Salve, vorrei cortesemente chiarire il seguente dubbio. Ho 48 anni,soffro di ipercolesterolemia (251

Salve, vorrei cortesemente chiarire il seguente dubbio. Ho 48 anni,soffro di ipercolesterolemia (251 mg/dl all'ultimo esame),ho effettuato ecocardiogramma con microbolle che non ha riscontrato alcuna anomalia ed ho effettuato anche ecocolordoppler Tsa che ha riscontrato invece una piccola placca con occlusione del 25%. Per completare il quadro clinico e scegliere la terapia utile a prevenire ictus,ischemie o aneurismi,può essere utile effettuare anche un ecocolordoppler transcranico? Grazie di cuore per la vostra risposta

2 risposte


Non necessariamente. Basta tenere sotto controllo il colesterolo e, ovviamente, eseguire un TSA periodico di monitoraggio. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Visto la sua giovane età e il riscontro di una stenosi carotidea anche se non severa e' richiesto il trattamento della ipercolesterolemia. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo vascolare che potrà indicarle la statina più adeguata. Una corretta terapia ipocolesterolemizzante è in grado di ridurre soprattutto le LDL e di innescare il meccanismo di rimodellamento della placca aterosclerotica con sua parziale riduzione. Un doppler transcranico non aggiungerebbe nessuna ulteriore informazione clinica. Le consiglio inoltre di eliminare i fattori di rischio per aterosclerosi quali il fumo di sigaretta, di incrementare la marcia e di eseguire un ecodoppler carotideo annuale.

Dr. Gianni De Angelis

Dr. Gianni De Angelis

chirurgo vascolare

Varese

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.