Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un nevo che ho nel braccio. So che fare diagnosi a dis
1
risposte
Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un nevo che ho nel braccio. So che fare diagnosi a distanza non è possibile, ma vorrei descrivervi la situazione. Ho 27 anni, ho un nevo nel braccio di circa 5 mm, è rialzato e marrone con un centro nero intenso. Avendo notato che sembrava essersi scurito recentemente mi sono fatta visitare da una dermatologa che mi è sembrata molto preparata e col dermstoscopio l'ha descritto come verrucoso. Più precisamente mi ha detto che una sorta di verruca sta crescendo sopra un neo, o così ho capito, e per questo è così scuro, e potrebbe accrescersi ulteriormente, ma è benigno.
Siccome a me da vedere fa un po' paura nonostante sia piccolo, volevo sapere se una descrizione del genere è compatibile col tipo di nevo che vi ho descritto o se è comunque preoccupante che abbia questo colore così scuro. Nel caso secondo voi dovrei cercare un secondo parere o posso fidarmi? Purtroppo non trovo altre visite prima di un mese.
Vi confesso che spesso tendo all'ansia e ho paura del melanoma.
Vi ringrazio in anticipo.
Siccome a me da vedere fa un po' paura nonostante sia piccolo, volevo sapere se una descrizione del genere è compatibile col tipo di nevo che vi ho descritto o se è comunque preoccupante che abbia questo colore così scuro. Nel caso secondo voi dovrei cercare un secondo parere o posso fidarmi? Purtroppo non trovo altre visite prima di un mese.
Vi confesso che spesso tendo all'ansia e ho paura del melanoma.
Vi ringrazio in anticipo.
Salve,
capisco molto bene la sua preoccupazione, soprattutto quando si nota un cambiamento di colore in un neo: è una cosa che mette facilmente in allarme, ed è giusto prestare attenzione.
Da come descrive la situazione, però, ci sono alcuni elementi piuttosto rassicuranti. Il fatto che sia stata visitata con dermatoscopio e che la collega abbia parlato di una lesione verrucosa sovrapposta a un nevo è una condizione che si osserva nella pratica clinica: può succedere che su un neo si sviluppi una componente più cheratosica (simile a una piccola verruca o a una cheratosi), che rende la superficie più irregolare e il colore più scuro o disomogeneo.
Questo può spiegare bene anche il “centro nero” che ha notato, che spesso è legato a un accumulo di cheratina o a una modificazione superficiale, e non necessariamente a qualcosa di pericoloso.
Un altro aspetto importante è che la valutazione è stata fatta dal vivo, con dermatoscopia, che è lo strumento più affidabile per distinguere lesioni benigne da quelle sospette. Se la dermatologa, dopo averlo osservato in questo modo, lo ha definito benigno, questo ha un peso diagnostico decisamente maggiore rispetto a qualsiasi valutazione descrittiva a distanza.
Capisco però anche il lato emotivo: quando una lesione ha un aspetto “strano” o più scuro, è normale continuare ad avere dubbi, soprattutto se si tende un po’ all’ansia.
In questi casi, più che correre subito a un secondo parere (anche perché un mese non è un tempo preoccupante), può essere utile:
monitorare se ci sono cambiamenti rapidi (dimensione, forma, colore)
eventualmente programmare un controllo dermatoscopico a breve distanza per rivederlo con calma
Il secondo parere non è sbagliato in assoluto, ma nel suo caso, con una valutazione specialistica già eseguita e rassicurante, non sembra esserci un’urgenza.
Le consiglierei comunque di effettuare un controllo dermatologico (anche tra qualche settimana, come già previsto), perché è importante rivalutare la lesione nel tempo e rassicurarla definitivamente con un follow-up diretto.
capisco molto bene la sua preoccupazione, soprattutto quando si nota un cambiamento di colore in un neo: è una cosa che mette facilmente in allarme, ed è giusto prestare attenzione.
Da come descrive la situazione, però, ci sono alcuni elementi piuttosto rassicuranti. Il fatto che sia stata visitata con dermatoscopio e che la collega abbia parlato di una lesione verrucosa sovrapposta a un nevo è una condizione che si osserva nella pratica clinica: può succedere che su un neo si sviluppi una componente più cheratosica (simile a una piccola verruca o a una cheratosi), che rende la superficie più irregolare e il colore più scuro o disomogeneo.
Questo può spiegare bene anche il “centro nero” che ha notato, che spesso è legato a un accumulo di cheratina o a una modificazione superficiale, e non necessariamente a qualcosa di pericoloso.
Un altro aspetto importante è che la valutazione è stata fatta dal vivo, con dermatoscopia, che è lo strumento più affidabile per distinguere lesioni benigne da quelle sospette. Se la dermatologa, dopo averlo osservato in questo modo, lo ha definito benigno, questo ha un peso diagnostico decisamente maggiore rispetto a qualsiasi valutazione descrittiva a distanza.
Capisco però anche il lato emotivo: quando una lesione ha un aspetto “strano” o più scuro, è normale continuare ad avere dubbi, soprattutto se si tende un po’ all’ansia.
In questi casi, più che correre subito a un secondo parere (anche perché un mese non è un tempo preoccupante), può essere utile:
monitorare se ci sono cambiamenti rapidi (dimensione, forma, colore)
eventualmente programmare un controllo dermatoscopico a breve distanza per rivederlo con calma
Il secondo parere non è sbagliato in assoluto, ma nel suo caso, con una valutazione specialistica già eseguita e rassicurante, non sembra esserci un’urgenza.
Le consiglierei comunque di effettuare un controllo dermatologico (anche tra qualche settimana, come già previsto), perché è importante rivalutare la lesione nel tempo e rassicurarla definitivamente con un follow-up diretto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno, domenica mi è caduta una bomboletta spray piena (per pulire i vetri) sul dito medio del piede. Sono passati 4 giorni ma ho ancora dolore alla punta del dito, in particolare nella zona dell’unghia. L’unghia è diventata molto scura e anche la pelle intorno è nera. È gonfia solo…
- Mio fratello sono 5 mesi che porta un catetere vescicale è stato colpito da ictus cerebrale adesso il medico curante l’ha fatto togliere da 3 gg ma non riesce ancora a dirlo se ha lo stimolo per poterla fare nel pappagallo Che fare? Grazie
- Buongiorno dopo mesi di stanchezza cronica, nebbia mentale, estremo freddo costante e analisi un pò sballate ho fatto una visita dall'endocrinologa che mi segnato altri esami. ho ritirato una parte dei referti oggi. ecografia con tiroide con struttura ipoecogena e disomogenea con un cisti…
- Salve, sono una ragazza di 29 anni, con un problema di acne che non se ne va ormai da anni. I brufoli sono sempre stati concentrati sul mento, da qualche mese anche sulle guance. Ho l'ovaio multifollicolare, da 2 mesi prendo la pillola (novadien) perchè scoperto lieve squilibrio ormonale. Prendo…
- Il mio bambino 2 anni e mezzo da domenica che ha febbre , e naso chiuso , un po di tosse , da domenica che usa Tachipirina e nurofen la visitato la pediatra martedì e ci ha dato l’antibiotico ma comunque la febbre sale ancora 1/2 volte al giorno Bado sempre chiuso fa fatica a rispirare , ma…
- Buongiorno la pillola si chiama kelsee oltre ad avere il ciclo mi sono comparsi anche i brufoli che fanno fatica ad andare via
- buongiorno in seguito a una colonscopia effettuata a febbraio 2022 mi hanno tolto un polipo iperplastico di circa 1 cm. mi devo preoccupare: quando vedo ripetere l esame ho 41 anni e sono uomo; grazie infinite
- Buongiorno. Spero qualcuno possa aiutarmi. Ho scoperto di avere ipotiroidismo di hashimoto. Qualcuno può consigliarmi una dieta su cosa mangiare a colazione pranzo e cena o almeno dirmi cosa mangiare e cosa non? Non so più a chi credere perché mi dicono tante cose diverse. Grazie.
- buongiorno, ho 54 anni sono in menopausa, ho fatto gli esani del sangue e ho colesterolo a 219, glicemia 80, trigliceridi nella norma, cortisolo 21,33 sono alta 1,73 e peso 75 kg, gli ultimi 4 kg presi in un attimo, sono molto stanca e nervosa e mangio per colmare la mia tensione, vorrei perdere…
- A volte nn sempre mi alzo la notte a urinare ma prima di andare a dormire bevo un po' d'acqua. Ho fatto uretrocistoscopia e uretrografia retrograda e minzionale per un dolore con bruciore e infiammazione persistente a seguito di un trauma uretrale ds ustione con Acido borico. Volevo sapere cosa…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.