Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un nevo che ho nel braccio. So che fare diagnosi a dis

1 risposte
Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un nevo che ho nel braccio. So che fare diagnosi a distanza non è possibile, ma vorrei descrivervi la situazione. Ho 27 anni, ho un nevo nel braccio di circa 5 mm, è rialzato e marrone con un centro nero intenso. Avendo notato che sembrava essersi scurito recentemente mi sono fatta visitare da una dermatologa che mi è sembrata molto preparata e col dermstoscopio l'ha descritto come verrucoso. Più precisamente mi ha detto che una sorta di verruca sta crescendo sopra un neo, o così ho capito, e per questo è così scuro, e potrebbe accrescersi ulteriormente, ma è benigno.
Siccome a me da vedere fa un po' paura nonostante sia piccolo, volevo sapere se una descrizione del genere è compatibile col tipo di nevo che vi ho descritto o se è comunque preoccupante che abbia questo colore così scuro. Nel caso secondo voi dovrei cercare un secondo parere o posso fidarmi? Purtroppo non trovo altre visite prima di un mese.
Vi confesso che spesso tendo all'ansia e ho paura del melanoma.
Vi ringrazio in anticipo.
Dott.ssa Ornella Centinaro
Dermatologo, Medico estetico, Allergologo
Palermo
Salve,

capisco molto bene la sua preoccupazione, soprattutto quando si nota un cambiamento di colore in un neo: è una cosa che mette facilmente in allarme, ed è giusto prestare attenzione.

Da come descrive la situazione, però, ci sono alcuni elementi piuttosto rassicuranti. Il fatto che sia stata visitata con dermatoscopio e che la collega abbia parlato di una lesione verrucosa sovrapposta a un nevo è una condizione che si osserva nella pratica clinica: può succedere che su un neo si sviluppi una componente più cheratosica (simile a una piccola verruca o a una cheratosi), che rende la superficie più irregolare e il colore più scuro o disomogeneo.

Questo può spiegare bene anche il “centro nero” che ha notato, che spesso è legato a un accumulo di cheratina o a una modificazione superficiale, e non necessariamente a qualcosa di pericoloso.

Un altro aspetto importante è che la valutazione è stata fatta dal vivo, con dermatoscopia, che è lo strumento più affidabile per distinguere lesioni benigne da quelle sospette. Se la dermatologa, dopo averlo osservato in questo modo, lo ha definito benigno, questo ha un peso diagnostico decisamente maggiore rispetto a qualsiasi valutazione descrittiva a distanza.

Capisco però anche il lato emotivo: quando una lesione ha un aspetto “strano” o più scuro, è normale continuare ad avere dubbi, soprattutto se si tende un po’ all’ansia.

In questi casi, più che correre subito a un secondo parere (anche perché un mese non è un tempo preoccupante), può essere utile:

monitorare se ci sono cambiamenti rapidi (dimensione, forma, colore)
eventualmente programmare un controllo dermatoscopico a breve distanza per rivederlo con calma

Il secondo parere non è sbagliato in assoluto, ma nel suo caso, con una valutazione specialistica già eseguita e rassicurante, non sembra esserci un’urgenza.

Le consiglierei comunque di effettuare un controllo dermatologico (anche tra qualche settimana, come già previsto), perché è importante rivalutare la lesione nel tempo e rassicurarla definitivamente con un follow-up diretto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.