Salve, vorrei chiedere un parere riguardo mia figlia di 3 mesi. Circa un mese fa abbiamo notato degl

1 risposte
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo mia figlia di 3 mesi. Circa un mese fa abbiamo notato degli episodi di pianto anomalo prima di fare la pipì, quindi abbiamo contattato la pediatra che ci ha fatto fare l'esame delle urine e urinocoltura.

In data 10/8 abbiamo fatto le analisi ed è risultato leucociti 9n°/c.micr. con presenza di Escherichia Coli (10^5) e l'antibiogramma ha mostrato ESBL negativo, resistenza a AMPICILLINA e AMOXICILLINA (>16), mentre sensibilità a CEFTAZIDIME (<0.12), CEFTRIAXONE (<0.25), CEFUROXIMEAXET (4), MEROPENEM (<0.25), CIPROFLOXACINA (<0.06), AMIKACINA (4), GENTAMICINA (<1), NITIMICINA (<1), TOBRAMICINA (<1), TRIMETOPRIM (<20).

Sotto prescrizione medica abbiamo somministrato AUGMENTIN sciroppo 2ml per 10gg.

In data 24/8 abbiamo nuovamente effettuato esame urine e urinocoltura ed è risultato leucociti 8 n°/c.micr. con presenza di Escherichia Coli (10^5) e l'antibiogramma ha mostrato ESBL positivo, resistenza a AMPICILLINA, AMOXICILLINA (>16), CEFUROXIMEAXET (>32), CEFPODOXIMA (2) e CEFIXIME (>2), mentre sensibilità a CEFTAZIDIME (<0.12), CEFTRIAXONE (<0.25), CEFALEXINA (16), MEROPENEM (<0.25), CIPROFLOXACINA (<0.06), AMIKACINA (4), GENTAMICINA (<1), NITIMICINA (<1), TOBRAMICINA (<1), TRIMETOPRIM (<20).

La pediatra ci ha consigliato di non fare ulteriori cicli di antibiotico dato che sia leucociti che quantità di batteri sono rimasti invariati e quindi poteva essere dovuto a contaminazione dalle feci.

Segnalo che la bimba sta bene, non ha mai avuto febbre, mangia e cresce regolarmente, ma vorrei un vostro parere perché non vorrei sottovalutare i danni che potrebbe creare una infezione non curata.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Due cose: 1) nell'esame delle urine semplice dovrebbe essere indicato il valore dei NITRITI. Se il valore è basso o risultano assenti è molto verosimile che NON CI SIA INFEZIONE URINARIA...se invece sono positivi l'infezione è verosimile e non si può trascurare; 2) Data l'età della bambina è molto probabile che il prelievo delle urine sia stato assolutamente impreciso visto che porta il pannolino al cui interno urine e feci spesso si mescolano fornendo risultati inattendibili (soprattutto se è allattata artificialmente, cosa che promuove lo sviluppo di E.Coli piuttosto che di altra microflora.
Una nota: se risulta resistente alla amoxicillina mi chiedo perchè le ha prescritto augmentin che è apunto amoxicillina/calvulanico... Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.