Salve, vorrei chiedere un'opinione... Da ragazza sempre mi sono considerata una persona introvers

2 risposte
Salve, vorrei chiedere un'opinione...

Da ragazza sempre mi sono considerata una persona introversa ed insicura di se stessa perciò questi problemi di insicurezza mi hanno accompagnata tutta la mia adolescenza. Un anno e mezzo fa ho cambiato paese e quindi ho affrontato delle situazioni che mi hanno scoraggiato abbastanza fino a che sono arrivata al punto di voler scomparire e ho cercato aiuto psicologico perché ero troppo sensibile o arrabbiata,non volevo uscire a meno che non era per l'università o per lavoro, avevo problemi per dormire, mi sentivo stanca, avevo mal di testa, a volte sentivo colpa o volevo chiudermi in una casa da sola per tutta la vita, non avevo la motivazione di fare niente ma avevo impegni e ho continuato la mia vita anche con la stanchezza di tutti questi sintomi. Con l'aiuto psicoterapeutico molti di questi sintomi sono passati ma continuavo ad avere dei momenti in cui potevo stare bene o tranquilla ma poi ritornavo di nuovo giù e ho incominciato a sentire dei nervi che potevano arrivare all'improvviso o già quando mi svegliavo erano lì insieme a problemi di concentrazione dove non potevo studiare neanche 5m perché mi mettevo a pensare delle cose e non seguivo più lo studio.
Un mese fa sono andata da una psichiatra la quale mi ha detto che avevo un trastorno misto di ansia e depressione, mi ha inviato a fare un prelievo al sangue e dopo di questi esami vedere se aggiungere un antidepressivo insieme a un percorso psicoterapeutico.

La mia domanda è se la depressione ansiosa può fare che io abbia questi sbalzi d'umore o questi momenti dove posso continuare le mie attività tipo lavoro o l'università ma continuando a sentirmi così stanca, senza motivazione o senza animo. Mi preoccupo perché a volte sento che c'è qualcosa che non va in me, o mi sento pazza perché so che la deppresione ha dei sintomi persistenti ma i miei sintomi vanno e vengono e persiste questo disagio di non sapere cosa sia. Ringrazio a tutti quei dottori che mi possano rispondere...
Gentile ragazza,
on line non è possibile formulare una diagnosi specifica.Tuttavia si può dire, in linea generale, che i sintomi che lei elenca nella sua richiesta , potrebbero essere correlati ad un disturbo dell'umore, che non necessariamente deve essere sempre costantemente percepito come "basso" per essere indicativo di una "situazione depressiva".

Sicuramente è utile una consulenza psicoterapeutica presso uno psichiatra per capire se impostare una psicoterapia del profondo. La ritengo utile visto già gli effetti positivi ottenuti e la sua propensione al lavoro psicoterapeutico