Salve, vorrei chiedere un'opinione... Da ragazza sempre mi sono considerata una persona introvers

2 risposte
Salve, vorrei chiedere un'opinione...

Da ragazza sempre mi sono considerata una persona introversa ed insicura di se stessa perciò questi problemi di insicurezza mi hanno accompagnata tutta la mia adolescenza. Un anno e mezzo fa ho cambiato paese e quindi ho affrontato delle situazioni che mi hanno scoraggiato abbastanza fino a che sono arrivata al punto di voler scomparire e ho cercato aiuto psicologico perché ero troppo sensibile o arrabbiata,non volevo uscire a meno che non era per l'università o per lavoro, avevo problemi per dormire, mi sentivo stanca, avevo mal di testa, a volte sentivo colpa o volevo chiudermi in una casa da sola per tutta la vita, non avevo la motivazione di fare niente ma avevo impegni e ho continuato la mia vita anche con la stanchezza di tutti questi sintomi. Con l'aiuto psicoterapeutico molti di questi sintomi sono passati ma continuavo ad avere dei momenti in cui potevo stare bene o tranquilla ma poi ritornavo di nuovo giù e ho incominciato a sentire dei nervi che potevano arrivare all'improvviso o già quando mi svegliavo erano lì insieme a problemi di concentrazione dove non potevo studiare neanche 5m perché mi mettevo a pensare delle cose e non seguivo più lo studio.
Un mese fa sono andata da una psichiatra la quale mi ha detto che avevo un trastorno misto di ansia e depressione, mi ha inviato a fare un prelievo al sangue e dopo di questi esami vedere se aggiungere un antidepressivo insieme a un percorso psicoterapeutico.

La mia domanda è se la depressione ansiosa può fare che io abbia questi sbalzi d'umore o questi momenti dove posso continuare le mie attività tipo lavoro o l'università ma continuando a sentirmi così stanca, senza motivazione o senza animo. Mi preoccupo perché a volte sento che c'è qualcosa che non va in me, o mi sento pazza perché so che la deppresione ha dei sintomi persistenti ma i miei sintomi vanno e vengono e persiste questo disagio di non sapere cosa sia. Ringrazio a tutti quei dottori che mi possano rispondere...
Gentile ragazza,
on line non è possibile formulare una diagnosi specifica.Tuttavia si può dire, in linea generale, che i sintomi che lei elenca nella sua richiesta , potrebbero essere correlati ad un disturbo dell'umore, che non necessariamente deve essere sempre costantemente percepito come "basso" per essere indicativo di una "situazione depressiva".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente è utile una consulenza psicoterapeutica presso uno psichiatra per capire se impostare una psicoterapia del profondo. La ritengo utile visto già gli effetti positivi ottenuti e la sua propensione al lavoro psicoterapeutico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.