Salve vorrei chiedere un consulto, premetto che ho già effettuato visita urologica per altri motivi

2 risposte
Salve vorrei chiedere un consulto, premetto che ho già effettuato visita urologica per altri motivi con annessi analisi delle urine, spermiogramma e ecodopler ai testicoli, con tutti i valori nella norma.
Però comunque ho un dubbio che vorrei togliermi, alcune zone del foglietto prepuziale interno, la zona dell’asta sotto il glande a pene scoperto, risultano arrossate.
Sembra che le zone che hanno un colorito rosa/rosso, che varia nel corso della giornata o a seguito di lavaggi con anche sola acqua siano quelle maggiormente vascolarizzate infatti se si tende leggermente la pelle si notano i capillari in superficie.
Ciò nonostante il rossore appare a chiazze, un po’ più vivo nella zona vicino il frenulo.
Non ho alcun sintomo, ho solo notato questa cosa durante i lavaggi quotidiani, premetto che sono convinto che prima non era così.
Vorrei chiedere se è fisiologico una condizione del genere periodicamente e se il rossore sia provocato dalla densa prensenza di capillari.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
difficile darle un parere senza vedere concretamente la situazione, tuttavia un arrossamento locale può derivare da un non buon rapporto prepuzio-glande e/o dal troppo uso di detergenti, ma anche da fattori congestizi pelvico-prostatici. Lei riferisce di esami normali, ma è bene tenere presente che molto dipende dall'attenzione con cui sono stati valuti e interpretati nel suo contesto specifico: capitano non poche sottovalutazioni anche in ragione degli ampi intervalli di "normalità" soprattutto per l'analisi spermatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo è difficile poter dare un giudizio accurato e corretto senza un adeguato esame obiettivo e oltretutto vi è un ampio range di variabilità interpersonale per quel che concerne questi arrossamenti. Condizioni simili possono essere sia legati ad un uso a volte errato di detergenti intimi (ad esempio quelli femminili che hanno pH più acidi rispetto a quelli maschili) che a fenomeni irritativi legati a situazioni anatomiche contingenti (es. frenulo breve) come anche a situazioni di congestione o infiammazione della ghiandola prostatica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.