Salve vorrei avere un consiglio su una bambina di anni 12 ,mia figlia dalla nascita fino ad oggi non

3 risposte
Salve vorrei avere un consiglio su una bambina di anni 12 ,mia figlia dalla nascita fino ad oggi non è riuscita a togliersi il problema dell' incontinenza notturna, ho fatto ecografia attuale non risulta nulla di positivo, l' unica cosa che ha soffre di adenoidi , potrebbe essere questa la causa? , perché non respirando bene gli può portare problemi ? O devo fare altre indagini? Grazie mille.
Buongiorno, direi che le adenoidi non possono essere ritenute responsabili dell’incontinenza della sua bambina. Si dovrebbe capire anche con che frequenza il problema si presenta. Poiché però data soprattutto l’eta Della paziente questo disturbo andrebbe indagato ulteriormente. La prima cosa che mi sento di consigliarle e quella di fare una valutazione urologica per eventualmente prendere in considerazione la possibilità di fare una terapia mirata x l’enuresi

Concordo con la collega che l'ipertrofia delle adenoidi non sia da ritenersi responsabile dell'enuresi...ma letto da Omeopata rappresenta un ulteriore anello di lettura per l'identificazione di un rimedio che possa risolvere il quadro clinico.
Altri casi mi sono capitati , di solito maschili, ma anche una ragazza di 16 anni
Cordialmente P.Tonini
Gentilissima Sig.ra,
l'ipertrofia adenoidea, soprattutto se severa, può causare l'enuresi notturna. In letteratura sono descritti casi dove la successiva adenoidectomia ha provocato anche la risoluzione del sintomo.
Purtroppo però l'enuresi è più frequentemente causata da un'iperattività vescicale, anche solo notturna, associata frequentemente ad una vescica piccola e a volte anche contemporaneamente ad un cattivo funzionamento dell'ormone antidiuretico.
Pertanto le suggerisco di parlare con la/il suo pediatra e di farsi indicare il centro a Lei più vicino per la cura dei disturbi minzionali del bambino, dove eseguire una visita specialistica.
Cordiali Saluti,
Lorenzo Cresta