Salve, vorrei avere dei chiarimenti sulla pillola combinata col fumo di sigaretta. Ho 19 anni e ahi

2 risposte
Salve, vorrei avere dei chiarimenti sulla pillola combinata col fumo di sigaretta.
Ho 19 anni e ahimè, fumo 20 sigarette al giorno da diversi anni, dovrei iniziare a prendere la pillola (YAZ) tra qualche giorno, purtroppo visto il mio vizio non so se riuscirò a smettere, ma neanche a diminuire, volevo sapere se il rischio di patologie cardiache è sicuro o è solo una probabilità, vorrei sapere quindi se posso assumere la pillola in queste condizioni o è meglio lasciar perdere, ringrazio in anticipo per la risposta.
Gentile Signora l'assunzione di estrogeni aumenta il rischio di tromboembolismo. Pertanto la pillola estroprogestinica é fortemente sconsigliata nei fumatori e soprattutto senza aver eseguito esami relativi alla coagulazione e ai fattori predisponenti il tromboembolismo. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Borraccino
Ginecologo, Medico di medicina generale
Barletta
Sicuramente il binomio pillola più fumo, anche se lei è un soggetto giovane, e probabilmente senza altri fattori di rischio, aumenta il rischio di patologie cardiovascolari, come anche il rischio di eventi trombotici. Ci pensi attentamente: di sicuro la contraccezione è un'ottima arma per contrastare gravidanze indesiderate , ma anche per alleviare i dolori mestruali o regolarizzare il ciclo, e non sarebbe giusto rinunciarci. Trovi la forza per smettere di fumare, anche come investimento per la sua presente e futura salute .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.