Salve,volevo un vostro parere in merito a questo mio problema che ormai ho da 2/3 mesi a questa part

2 risposte
Salve,volevo un vostro parere in merito a questo mio problema che ormai ho da 2/3 mesi a questa parte.
Ho spesso dei mal di pancia crampiformi,soprattutto dopo i pasti,alternati ad una sensazione di intestino "indolenzito",quest'ultimo sintomo è un leggero fastidio continuo che si concentra di più nella parte bassa e sinistra della pancia,di corpo ci vado in modo abbastanza regolare.
Ho paura di essere celiaco,molte volte dopo i pasti ho l'addome gonfio,mi escono le afte in bocca,in più mi sento spesso stanco.
Ho esposto i seguenti sintomi al mio medico di base,il quale conoscendomi,sono un tipo abbastanza ansioso,ha subito associato i miei sintomi alla sindrome dell'intestino irritabile di natura ansiosa.
Mi ha prescritto gli esami del sangue completi di PCR e VES che sono risultati nella norma,oltre alle analisi delle feci per la ricerca di parassiti,sangue occulto e calprotectina,tutti con esiti negativi.
Il mio medico curante mi ha liquidato dicendomi di stare tranquillo evdi prendere probiotici nei periodi che sento più fastidi.
Volevo farvi 2 domande:
1-E' il caso di approfondire il discorso con ulteriori esami,dato che nei periodi che prendo i probiotici sto meglio ma appena lascio perdere mi tornano i fastidi,oppure no?
2-Ho scongiurato la celiachia avendo gli esami delle feci tutti nella norma,oppure no?
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali sauti.
Dagli accertamenti effettuati sembrerebbe non sussistere nulla di organico. Tuttavia la sua sintomatologia dispeptica e’ piuttosto importante e di sicuro peggiora la sua qualità di vita . Le consiglierei un approccio terapeutico più approfondito e controlli clinici più ravvicinati.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la celiaca non si esclude con gli esami delle feci ma comunque, dalla sintomatologia che lei racconta, non sembra una sintomatologia da paziente celiaco. Le consiglio una visita gastroenterologica per inquadrare bene il problema ed impostare la terapia più adeguata.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.