Salve.volevo un informazione su una Pet colina effettuata da mio padre.mio padre gli hanno diagnosti

1 risposte
Salve.volevo un informazione su una Pet colina effettuata da mio padre.mio padre gli hanno diagnosticato un tumore alla prostata prevalente nella parte sinistra.ora il suo tumore è un G7 (4+3).gli hanno detto che deve effettuare radioterapia e/o forse anche la terapia ormonale.ha effettuato TC, scintigrafia,rm multiparametrica,biopsia e per ultimo pet colina perché il medico ha detto che ci sono dei linfonodi inguinali attivi.per fortuna non ha metastasi da nessuna parte.il suo tumore è un T2 quindi confinato all'interno della prostata.pero' nella pet colina risulta"QUADRO PET-TC:

L'esame PET-TC globale corporeo ha messo in evidenza aumentata captazione della 18F-colina a livello della prostata in
toto con area di minus lungo la linea mediana, con prevalenza della porzione sinistra della ghiandola con apparente
trasmigrazione extracapsulare nella porzione inferiore sinistra".

La dicitura extracapsulare sta a significare che il tumore è uscito? Perché essendo un T2 non dovrebbe essere confinato dentro la prostata?
Anche perché dalle varie TC,scintigrafia e rm risulta pulito.non riesco a capire.i linfonodi per fortuna non sono stati toccati.
Grazie per la cortese attenzione
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per prendere decisioni adeguate meglio che sia fatta la PET/CT cn 68 Gallio-PSMA: quella con la colina spesso non veda localizzazioni extraossee (organi molli quali i linfonodi) e talvolta neanche quelle ossee. Per quanto emerge dalla PET riprotata è evidente che il tumore è anche extraprostatico e quel T2 presumibilmente deriva dalla biopsia. Occorre avere il quadro ben chiaro per decidere nel merito di una prostatectomia robotica e della terapia successiva. Nulla vieta nell'attesa di attivare una terapia ormonale o chemioterapica di preparazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.