Salve, volevo sapere se l'uso quotidiani di assorbenti per uomo possa danneggiare la prostata: io no
2
risposte
Salve, volevo sapere se l'uso quotidiani di assorbenti per uomo possa danneggiare la prostata: io noto che da quando li uso la prostata è peggiorata, ma del resto non ne posso fare a meno.
Grazie
Grazie
L'incontinenza ha delle ragioni che vanno attentamente individuate e non va solo tamponata con gli assorbenti che possono favorire le infezioni ai diversi livelli genitali. Se poi è un problema di congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata o meno a IPB, allora vanno svolti i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Solo su tali basi si potrà decidere sul come agire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Gli assorbenti possono provocare dermatite ed intertrigini, soprattutto con l’arrivo del caldo. Il problema che lei sospetta non esiste (la prostata non ha nulla a che vedere con l’uso degli assorbenti), bensì il contrario: una disfunzione vescico-prostatica è probabilmente alla base dei suoi problemi di urgenza-frequenza ed incontinenza urinaria, per cui è costretto ad utilizzare i pads. É consigliabile quanto prima che si sottoponga ad una valutazione urologica, previa esecuzione di esami propedeutici: urine e urinocoltura, PSA, ECO addome con valutazione RPM. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.