Salve, volevo sapere se i tappetini di agopuntura (originali, non le versioni cinesi) possono essere

8 risposte
Salve, volevo sapere se i tappetini di agopuntura (originali, non le versioni cinesi) possono essere utili per le contratture della catena cinetica posteriore. Le versioni di marca costano abbastanza, per questo volevo capire se fossero prodotti scientificamente validi.
Inoltre volevo comprare uno strumento per fare pressione sui trigger point.

Grazie mille.
Buongiorno, guarda i tappetini sinceramente possono essere simpatici per riattivare la circolazione ma per il lavoro di decontrattura che vuoi raggiungere ti consiglio di comprare il rullo pilates 90x15
Con quello fai veramente un massaggio miofasciale autonomo ottimale!
Ovviamente o trovi dei video dove lo spiegano o vai da un professionista che approccia questo lavoro. Io lo insegno spesso ai miei pazienti per renderli autonomi durante la settimana quando so che tendono a accorciare o contrarre per via della loro vita o lavoro.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 50 €

Buonasera,
riguardo ai tappetini di agopuntura non saprei dirle.
Ma la sua richiesta riguardo esercizi specifici per la catena cinetica posteriore e pressione sui trigger pointi mi incuriosisce. Come mai ha questa necessità?
Sinceramente non le servono strumenti specifici e costosti, esistono numerosi esercizi per detensionare la catena cinetica posteriore... ad esempio io ne insegno uno da fare con delle palline da tennis depressurizzate.
Mi contatti in privato, se le fa piacere.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, riguardo ai tappettini non saprei dirle. Come le diceva la collega esistono diversi esercizi che si possono liberamente a casa senza avere la necessità di strumenti specifici. Le consiglio di fare una valutazione da un fisioterapista della sua zona per avere dei consigli corretti. Cordiali saluti
Buongiorno, io ho sia quello originale che uno che è una palese copia. Quello originale come aghi è molto meglio, e anche come fattura. In ogni caso può aiutare a stimolare delle zone e ad aumentare la circolazione, usato con costanza ovviamente può essere buono per il rilassamento, specie a livello cervicale ma non solo. Per presenza di contratture profonde non basta. Meglio imparare a usare bene un foam roller.
Salve, sicuramente quello originale è costituito di materiali molto più performanti. A livello di rigidità generica può dare sollievo e aiutare il rilassamento grazie al miglioramento della circolazione ed anche grazie alle stimolazioni tattili che genera. Però per contratture e trigger profondi temo risulti poco efficace, alleviando le sensazioni dolorose solo nel brevissimo termine.
Buongiorno
Eventuali rigidità della catena muscolare posteriore, possono essere causate da molteplici fattori che se non risolte, possono rendere vano qualsiasi accorgimento come i tappetini da agopuntura o altro.
In studio, oltre a un trattamento manuale multidisciplinare insegno un programma rieducativo globale da effettuare a domicilio, ivi compreso semplici strumenti facilmente reperibili e a basso costo.
Cordiali saluti.
Salve,il problema di questi strumenti è che non sono validati scientificamente,di conseguenza ne una marca migliore ne un orezzo più alto sono indice di qualità.Si faccia seguire da qualche fisioterapista per risolvere i suoi problemi.Codiali saluti.
salve,
possono essere utili per attivazione della circolazione a livello superficiale ,ma per la rigidita' della catena muscolare serve un piano personalizzato con il fiosioterapista di fiducia.
saluti