Salve , volevo sapere se a fine gestazione il cordone ombelicale è possibile vederlo in ecografia

3 risposte
Salve ,
volevo sapere se a fine gestazione il cordone ombelicale è possibile vederlo in ecografia per capire se è attorcigliato al feto??
E quindi evitare ore di travaglio inutili e passare direttamente ad un cesareo... ??
e se durante l'ecografie prenatali si possono individuare danni o malformazioni al cervello.? ??
Si Signora, con l’ecografia morfologica di controlla la conformazione del sistema nervoso, fa parte del protocollo di esecuzione dell’esame. Per quanto riguarda il controllo ecografico del cordone ombelicale, non è h dato essenziale perché se ci sono giri di cordone non è detto assolutamente che si debba fare il cesareo

La morfogenesi é un processo evolutivo per tanto ciò che risulta normale alla morfologica non é detto che possa esserlo in seguito... Sopratutto per quanto riguarda i danni cerebrali, se con questo termine intende in ritardo mentale é presente nel 2-3% della popolazione generale con cariotipo normale. Per quanto riguarda il cordone attorno al collo é presente quasi nei 2/3 dei neonati e non rappresenta una indicazione al cesareo
Buonasera signora. Il cordone intorno al collo non implica un cesareo, a meno che non appaiano segni di sofferenza fetale in corso di travaglio. Le ecografie non possono rilevare le malformazioni al 100%.