Salve volevo sapere la tecarterapia per ernia del diaco lombare l5s1 è efficace? Diversi studi su

10 risposte
Salve volevo sapere la tecarterapia per ernia del diaco lombare l5s1 è efficace?
Diversi studi su internet non dimostrano l l'efficacia... vero ?
Grazie mille
Dott. Giuseppe Crupi
Fisioterapista, Osteopata
Santa Teresa di Riva
Buonasera, le situazioni variano da paziente a paziente. La tecarterapia, se fatta bene, può alleviare la sintomatologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
La tecarterapia potrebbe aiutarla a migliorare la contrattura muscolare che sicuramente si è creata a livello lombare e milgiora in parte anche la vascolarizzazione della zona, ma quando c è un ernia nn è mai risolutiva e necessita comunque di ulteriori trattamenti di tipo manuale.In alternativa può comunque affidarsi direttamente a un osteopata che si anche posturologo che sarà in grado di valutarla e accompagnarla nel percorso di guarigione.Un saluto
Dott. Daniele Sacchi
Fisioterapista
Cesano Maderno
No, la Tecar terapia non è risolutiva del problema... Può essere di supporto a un trattamento di altro tipo per una momentanea riduzione del dolore, ma da sola non basta. Stesso discorso vale per qualsiasi altra terapia strumentale e per la terapia manuale... Sono terapie utili e di supporto, ma non sufficienti.
La scelta migliore è fare una valutazione da un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche, che sappia educarla su come gestire le attività quotidiane e farle fare una giusta progressione graduale di esercizi e carico basata su di te, sulle tue caratteristiche e sui tuoi sintomi
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, prima sarebbe necessario valutare il Suo stato attuale, e quindi di conseguenza capire se può essere utilizzata come terapia coadiuvante nel trattamento.
La tecarterapia è molto utilizzata nell’ambito delle mialgie, e comporta tanti benefici tra cui la riduzione del dolore, infiammazione é rilassamento muscolare.
Anche molti studi confermano questi effetti benefici.

Cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno la tecarterapia può essere risolutiva se associata sempre ad una giusta terapia manuale.Sugli studi che cita lei ci sono pareri sis a favore che a sfavore,cmq nel complesso può alleviare bene la sintomatologia iniziale.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera,
la tecarterapia, nel caso di radicolite da ernie del disco, può trovare la sua utilità nel migliorare ed alleviare contratture muscolare. NON è da considerarsi risolutiva della problematica per la quale consiglio una visita da osteopata e rieducatore posturale ed, insieme ad un consulto neurochirurico (se non l'ha già effettuato), si valuta l'entità dell'ernia, l'invalidità presente e non meno importanti le necessità del paziente per decidere l'approccio terapeutico risolutivo più idoneo.
Cordiali saluti.
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno, qualsiasi terapia strumentale, quindi anche la tecarterapia, DEVE essere associata a terapia manuale, Sui risultati della Tecar,,,Cordialmente
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, purtroppo la tecarterapia è efficace solo per le casse delle studio medico, al massimo ha buoni risultati sulle contratture muscolari, cosa che può verificarsi con l'utilizzo di una buona "borsa dell'acqua calda"
Dott. Alberto Nugnes
Fisioterapista, Massofisioterapista
Ciampino
Buonasera, gli studi attualmente disponibili per la Tecar terapia mostrano risultati promettenti per il trattamento generale di :
-tendinopatie
-lombalgia
-dolori articolari
-dolore muscolare
In effetti, ad oggi sembrano esserci poche evidenze circa l' efficacia della tecar sulle cause che l' hanno originata e "curare" direttamente un'ernia riducendone ad esempio le dimensioni, oppure eliminare l' eventuale sua compressione sulle radici nervose appare ancora improbabile ed oggetto di studio..

Quindi se parliamo di riduzione del dolore, soprattutto in acuto, vale la pena tentare laddove esista una indicazione medica e non ci siano controindicazioni assolute di altra natura (pace-maker, gravidanza, neoplasie...).
Ciò che andremo fare con la tecar in questo caso, sarà principalmente un trattamento di tipo sintomatico ( dolore), ma non causale.
Spero di averle chiarito la differenza , le auguro un buon recupero...
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.