Salve, volevo porre una domanda un po’ insolita: come mai la mastoplastica additiva sulle persone tr

3 risposte
Salve, volevo porre una domanda un po’ insolita: come mai la mastoplastica additiva sulle persone transessuali ha esiti generalmente poco realistici? La gran parte delle protesi hanno questa forma sferica e sono distaccate l’una dall’altra, da cosa deriva? Forse dal pettorale maschile che è insufficiente, anche dopo una terapia ormonale, ad “accogliere” un differente tipo di protesi?
Buongiorno
La chirurgia In oggetto è a cavallo dell’aumento e della ricostruzione del seno. Non bisogna infatti dare solo volume al seno ma anche forma ad esso
Per questo spesso si utilizzano delle protesi con una forma propria, le cosiddette anatomiche
La distanza tra i due seni è invece un problema tecnico e non è una prerogativa: si posso infatti ottenere dei décolleté più o meno ampi a seconda del paziente
Cordiali saluti
Dott Andrea Manconi

Buongiorno. La mastoplastica additiva varia da paziente a paziente e da genere a genere. Pertanto, è necessaria una visita per valutare lo stato clinico e, dunque, la tecnica chirurgica migliore per risolvere il problema. Nei transessuali, in genere, è più indicato l'utilizzo di protesi anatomiche, peraltro, non molto voluminose. Se i due seni sono molto distanziati, è dovuto sia a un difetto di tecnica (muscolo pettorale non disinserito appropriatamente dallo sterno)sia perché il muscolo pettorale nell'uomo è molto forte e, quindi, spinge la protesi verso l'esterno. Bisogna cercare di evitare queste due possibili cause.
Cordialità
Giuseppe Giudice
Buongiorno, esistono problematiche tecniche in questo tipo di intervento che vanno valutate sulla base della conformazione toracica ( quella maschile è differente dalla femminile). Giuste pianificazioni danno buoni risultati.