Salve, volevo chiedere un’informazione. Premetto che uso minoxidil tutti i giorni e mi lavo i capel

1 risposte
Salve, volevo chiedere un’informazione.
Premetto che uso minoxidil tutti i giorni e mi lavo i capelli ogni 2 giorni.
Mi è capitato ieri che dopo l’asciugatura, che avessi un po’ di pelle morta attaccata alla cute, pettinandomi i capelli delicatamente, questa si è alzata e io con le mani dopodiché l’ho levata.
Se mi si dovesse ripresentare, la posso levare spazzolandola, o con le dita o debbo aspettare che esca facendomi uno Shampoo i giorni a seguire, magari insistendo su quel punto.?
E se non me la cavo in quel punto lì il minoxidil si assorbe correttamente.

Grazie
Dott.ssa Teresa Battista
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Angri
Gentile paziente, l’uso di minoxidil può talvolta causare desquamazione del cuoio capelluto, un effetto collaterale comune dovuto alla leggera irritazione o alla presenza di alcol nella formulazione. Se nota pelle morta sulla cute, può rimuoverla delicatamente con una spazzola a setole morbide o lavando i capelli con uno shampoo delicato (preferibilmente uno specifico per cuoio capelluto sensibile o con effetto lenitivo). Eviti di rimuoverla con le mani per non irritare ulteriormente la zona.
Per quanto riguarda l’assorbimento del minoxidil, se ci sono residui di pelle morta sulla cute, potrebbe teoricamente ridurre leggermente la penetrazione del prodotto.
Le consiglio, tuttavia, di praticare una visita dermatologica per escludere la presenza di una dermatite seborroica del cuoio capelluto che potrebbe beneficiare, invece, di un trattamento con shampoo e lozioni specifici.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.