salve,volevo chiedere perchè e se è normale che ad un ragazzo di 15 anni non si veda ancora la gland

3 risposte
salve,volevo chiedere perchè e se è normale che ad un ragazzo di 15 anni non si veda ancora la glande durante l'erezione e quindi l'eccitamento sessuale?
e se è normale,prima o poi uscirà?
Se durante l'erezione non vedi sporgere il glande, è possibile che ti trovi in una condizione denominata fimosi, caratterizzata da un restringimento del prepuzio tale da impedirne lo scorrimento all'indietro quando il pene si raddrizza e aumenta di lunghezza e volume. Quando è impossibile vedere il glande, anche con manovre manuali, si può trattare di fimosi serrata, che necessita in genere di un piccolo intervento chirurgico. Consiglio una visita urologica per arrivare ad una diagnosi precisa.

Sei molto giovane ma non c'è niente di male, anzi auspicabile, fare un controllo da un urologo del proprio apparato sessuale. Ciò le darà più tranquillità e la possibilità di porgli domande e farsi chiarire eventuali dubbi. Le ragazze vanno dal ginecologo e voi ragazzi è bene che prendiate confidenza con la visita urologica. Un caro saluto. Lina Isardi
Gentile ragazzo, da come descrive la situazione potrebbe trattarsi di fimosi, una condizione che impedisce che il prepuzio scorra sull'asta del pene per scoprire il glande a causa del frenulo corto. Non è nulla di grave, ma a volte potrebbe essere necessaria una piccola operazione chirurgica. Ne parli con un medico specializzato (andrologo) per valutare insieme come è meglio procedere.