Salve,volevo chiedere consigli sulla mia situazione.Sono un ragazzo di 30 anni e da 7 anni soffro di

7 risposte
Salve,volevo chiedere consigli sulla mia situazione.Sono un ragazzo di 30 anni e da 7 anni soffro di diplopia in lateroversione da lontano a destra e da vicino a sinistra ho effettuato un ricovero in neurologia dove mi hanno fatto tutti gli accertamenti per Miastenia(elettromiografia a singola fibra,anticorpi Achr,tac timo) tiroide e anche RMN encefalo RMN cervicale tutto negativo tranne due potrusioni alla cervicale.Ad oggi mi si presenta un leggera disfagia x solidi dopo ripetute deglutizioni e stanchezza alla mandibola nel masticare in piú mi si gonfiano le tempie con dolore dopo mangiato e rimangono gonfie per qualche minuto,rifaccio visita neurologica risultata negativa anche questa.Mi sono recato da oculisti che mi hanno dato lenti prismatiche per la diplopia e dal dentista il quale ha detto che ho una situazione non buona alla bocca(morso aperto e disfunzione ATM) che devo risolvere.Chiedo se questo problema di deglutizione può essere associato alla male occlusione e disfunzione ATM o devo effettuare accertamenti di altro genere?
Buongiorno, il suo caso potrebbe avvalersi in modo molto positivo per lei e per la qualità della sua vita di una visita Logopedica e successivamente di un trattamento integrato con le altre figure di riferimento per il suo problema (neurologo, dentista e/o Ortodonzista) al fine di ottenere il più possibile dalla sua situazione attuale e per prevenire peggioramenti soprattutto per la funzione deglutitoria e respiratoria. La esorto quindi il prima possibile a contattare un Logopedista già competente per casi come il suo. Abbia fiducia ! Cordialmente Daniela Barberini

Buongiorno, una deglutizione errata potrebbe causare tale problematica. Il dolore che percepisce, molto probabilmente, dipende da una posizione errata della lingua durante la deglutizione, e dalla contrazione muscolare. Le consiglio in ogni caso di contattate un logopedista esperto in tale ambito.
Cordiali saluti.
Dott. ssa Sara De Angelis
Buongiorno, si può supporre una deglutizione atipica in quanto è spesso causa di morso aperto, ed è possibile che sia la disfagia che la cervicale siano causate da questa modalità, in quanto uno scorretto posizionamento della lingua può influire anche sulla postura. Sarebbe dunque importante avviare una terapia miofunzionale con la logopedista
Buon giorno, una deglutizione atipica provoca una malocclusione dentale, il morso aperto è dovuto proprio alla scorretta postura linguale che invece di premere contro le "rughette" del palato spinge contro i denti o tra i denti. Questa postura scorretta della lingua e la non adeguata tonicità della stessa determina una scarsa propulsione del bolo con ristagni postdeglutitori, penetrazione o aspirazione, ossia Disfagia.
La difficoltà masticatoria è causata dalla malocclusione e l'alterata tonicità dei muscoli masticatori.
Penso che lei abbia anche una respirazione orale.
Una logopedista esperta può risolvere il suo problema ,se necessario, anche in collaborazione con l'ortodontista.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nelida Monroig
Salve, è sicuramente opportuno che lei si rivolga ad un Logopedista poiché è necessario un bilancio delle funzioni muscolari orali e, congiuntamente all'ortodontista, sarà opportuno scegliere il percorso miofunzionale su misura per lei. Cordialmente, Log. Mena Nappo
Salve, alterazioni dell'ATM, funzione deglutitoria e morso aperto possono essere concatenate e trattate con sedute logopediche mirate al rinforzo della muscolatura orale e ripristino della funzionalità deglutitoria in collaborazione con figure professionali come osteopata, dentista/ortodonzista.
Per ulteriori informazioni possiamo sentirci telefonicamente.
Cordiali Saluti
Alessia Daini
Salve,
è molto probabile che la funzione deglutitoria alterata sia correlata al quadro di malocclusione e all’alterazione dell’ATM ,che vanno ad influire sia sulla spinta linguale che sulla masticazione.
In questo caso una valutazione logopedica è indicata per poter impostare un percorso di terapia miofunzionale per il rinforzo della muscolatura orale e per l’impostazione di un corretto pattern deglutitorio.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esiti a contattarmi
Cordialmente
Alba Majolo