Salve volevo chiedere a voi radiologi un sassolino nella scarpa che ho da molto tempo.. In poche pa
Salve volevo chiedere a voi radiologi un sassolino nella scarpa che ho da molto tempo.. In poche parole ho fatto una cistografia retrogada e minzionale per vedere se ci fosse un reflusso vescica ureterale pero’ non sono riuscito a farlo completo perché dopo riempimento del catetere non sono riuscito a fare la pipì davanti al radiologo, quindi sono andato ad urinare in bagno e poi mi ha fatto altre radiografie...secondo voi si vede il reflusso non facendo pipi mentre scattava i radiogrammi?grazie mille
2 risposte
Buongiorno, anche se non è riuscito ad urinare al termine dell'esame, si dovrebbe comunque riuscire a vedere un reflusso vescico-ureterale, perchè se ha fatto alcuni tentativi per urinare ha comunque attivato la muscolatura che contrae la vescica e ha generato una pressione tale da far comparire un eventuale reflusso. Cordiali Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, nella cistografia minzionale la fase durante la minzione è importante, perché alcuni reflussi possono comparire proprio mentre si urina. Le radiografie eseguite dopo, a vescica svuotata, possono dare comunque informazioni, ma potrebbero non avere la stessa sensibilità della fase minzionale vera e propria. Non significa che l’esame sia inutile, ma va valutato il referto finale e l’indicazione clinica. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

