Salve volevo avere un vostro parere ho eseguito un ecocardiodoppler tutto nella norma ed ho eseguito

1 risposte
Salve volevo avere un vostro parere ho eseguito un ecocardiodoppler tutto nella norma ed ho eseguito holter 24 ore, c’è scritto ectopici ventricolari 4 totale salve 1 battiti a salve 4,ectopici sopraventricolari 6 singoli 4 coppie 1. Commenti: ritmo sinusale,minima attività ectopica sopraventricolare , breve Run di Tv (4 battiti), non pause nè alterazioni significative del tratto ST, mi devo preoccupare?
Dr. Gianfranco Notarianni
Cardiologo
Viterbo
Di tutta la descrizione del referto la cosa che può destare un minimo di preoccupazione è il breve run di tachicardia ventricolare (TV). In questo caso è opportuno eseguire dei controlli cardiologici almeno annuali per tenere la situazione sotto controllo. Le tachicardie ventricolari sono dei battiti aggiuntivi che in molti casi sono benigni e senza cause sottostanti, altre volte possono dipendere da problematiche che meritano di essere approfondite. Se dovesse avere dei sintomi correlati alle extrasistoli (sensazione di tonfo nel petto, battiti che saltano, affaticamento) consiglio di eseguire una visita da un cardiologo specializzato in aritmie (aritmologo) per valutare in maniera più approfondita il suo caso.

Cordiali saluti,
Gianfranco Notarianni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Marco Polselli

Marco Polselli

Cardiologo

Roma

Riccardo Baldassarre

Riccardo Baldassarre

Cardiologo

Lugo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.