Salve volevo avere un consiglio su degli esami del sangue che sono stati fatti al nono giorno del ci
3
risposte
Salve volevo avere un consiglio su degli esami del sangue che sono stati fatti al nono giorno del ciclo. Ho 42 anni e ho un ciclo abbastanza regolare. Volevo sapere la prolattina se è un valore preoccupante. Il mio valore è 36,4 quelli di riferimento sono 4,8 -23,3. Poi il TSH 3,79 il mio valore, quelli di riferimento sono: 0,3_3,6. ft3 7,1 esito . valore di riferimento 3,4 - 6,5. Grazie mille
buonasera signora, il valore della prolattina non è preoccupante ma lo ricontrollerei a 30 gg, magari facendo la curva della prolattina, per capire se il risultato sia reale, e non sia stato invece influenzato da fattori frequenti come la stanchezza, lo stress o anche il lavoro notturno...con l'occasione farei anche l'assetto tiroideo completo perchè l'iperprolattinemia può associarsi anche a distiroidismi spesso autoimmuni...in base ai risultati si valuterà poi se sono necessari altri approfondimenti... in bocca al lupo AC
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i livelli di Prolattina aumentati possono essere la spia di un problema ipofisario o di una disfunzione tiroidea. Il valore che ha lei non desta preoccupazione e andrebbe verificato con una curva per valutare, cosa più probabile, se fosse correlato allo stress. Indagare la funzione tiroidea significa dosare i livelli ormonali nel sangue degli ormoni tiroidei e del TSH . Un approfondimento con RMN della sella turcica per escludere un microdenoma ipofisario è indicato solo con valori più alti. . Attualmente non sarebbe conclusivo. Pertanto farei dei controlli seriati nel tempo per evidenziare un eventuale incremento dei valori . Un caro saluto MTV
Per quanto riguarda la prolattina dovrebbe eseguire un time course, ovvero un dosaggio in più tempi per confermare l'eventuale iperprolattinemia. Per quanto riguarda il profilo tiroideo, le consiglierei un completamento diagnostico con un prelievo per gli anticorpi ed un'ecografia tiroidea.
Esperti
Domande correlate
- ciao a tutti sono una ragazza di 22 anni, da 5 anni ho ANA positivi (e casi in famiglia di patologie autoimmuni), ipotiroidismo che va e viene (con sospensione anche di trattamento delle volte), sono mesi che ho problemi intestinali, vertigini e galattorrea monolaterale (birads 2 all'eco). Il medico…
- Salve a tutti sare molto lieto di un vostro parere/consiglio Grazie in anticipo: sono Antonio ho 56 anni,e da circa 15 anni che convivo con questa patologia alcuni valori del sangue sono sempre alterati,alcuni esempi g-ERITROCITI 3,32 * 10^12/L [4,50 - 5,80]Sg-EMOGLOBINA 112 * g/L [135 - 170] 11,2 *…
- Buongiorno mi potrebbe dire se l’esame anti Hbc e anti HbcAg é uguale?. A me serve anti hbc
- Ciao sono una ragazza di 20 anni , ho fatto gli esami del sangue e i valori rossi sono : globuli bianchi 11.47, granulociti neutrofili 8.75, Linfociti valore percentuale 17.7 Che cosa può essere? Farò un controllo ma magari si può capire qualcosa già da qui
- Buongiorno, nei miei recenti esami del sangue/urine tutti i valori sono in ordine, a parte uno legato alle urine il quale è nei limiti….ma vicino al limite. Cioè il S/P acido-urico di 6.2 (il limite sarebbe 7.00). Dunque potrei avere come prospettiva una “eredità” da mio padre: era calcoloso e ogni…
- Salve Dottori Sono una ragazza di 28 anni a causa di un ciclo frequente ho effettuato emocromo completo ed è risultato tutto nella norma ad eccezione di Ferro (a Gennaio i valori erano normali) però ho preso una cura di una settimana di Tardyfer. Ferro 249 (60.180) Ferritina 15 (11.306) Alt e alt…
- Salve, ho fatto esami del sangue dopo alcuni episodi di capogiri fortissimi e senso di svenimento e collasso. Dagli esami l'emoglobina è uscita a 6.9, ematocrito 24.2, MCV 54,4, MCH 15.5 MCHC 28.5, RDW 20.3. Ferro 13, ferritina 1. A questo punto della situazione la mia dottoressa mi ha consigliato di…
- Buon pomeriggio,mio padre ha varie patologie(valvola aortica meccanica, insufficienza renale,tiene sotto controllo glicemia, pressione alta) e ultimamente ha emocromo basso.Ha già fatto 2 trasfusioni ma dopo qualche giorno ritorna basso, oggi terza trasfusione ed è salito a 9.2...bella notizia! Ha fatto…
- Salve sono una ragazza di 34 anni...ho fatto delle analisi del sangue per controllo e per debolezza e ipotensione principalmente....fiato corto e battiti veloci a volte...la mia domanda e ....può dipendere dai valori? ....e in generale se vanno bene o c e qualcosa che non va....ringrazio in anticipo…
- Salve sono un uomo di 37 anni, vorrei mostrarvi le mie analisi fatte di recente. Nell'emocromo ci sono dei valori fuori il range e anche nel colesterolo, volevo capire se devo approfondire qualcosa, fare altri controlli ecc.. Aggiungo sono alto 1,65 peso 66 kg, faccio sport quasi ogni giorno tra palestra,…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 33 domande su esame del sangue
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.