salve, vi sottopongo questo quesito al quale al momento non ho trovato risposta. nell'ultimo mese h

3 risposte
salve, vi sottopongo questo quesito al quale al momento non ho trovato risposta.
nell'ultimo mese ho avuto uno strano ed improvviso innalzamento dei valori pressori, normalmente viaggiavo su valori medi di 110/60, quindi abbastanza bassi, da poche settimane registro valori intorno ai 140/80-90 senza apparente causa.
il medico mi ha prescritto analisi apparato renale tutto nella norma e anche le verifiche cardiache (ecg ecodoppler) non mostrano anomalie.
da cosa si può originare un repentino aumento pressorio?? in che direzione indagare anche se i valori sono abbastanza nella norma, vorrei capire causa!!!
alcune info penso utili, ho 56 anni, sportivo, dieta controllata, IMC = 22,5. analisi sangue Ok (a parte MCV leggermente sopra range e MCT ematocrito leggermente sopra range e MCHC leggermente sotto range.
qualcuno può darmi qualche indicazione utile
grazieeeeee
Buongiorno, in oltre il 90% dei casi l'ipertensione arteriosa non ha causa, tant'è che viene definita "Essenziale". Con l'avanzare dell'età è sempre più probabile riscontrata.
Se i valori pressori sono questi le suggerisco un semplice monitoraggio della pressione arteriosa (anche una volta a settimana per cominciare, intensificandoli in caso di valori anomali). Se tra i vari esami non l'ha ancora fatto le suggerisco di praticare un Holter Pressorio.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti

Gentilissimo, non credo lei debba ricercare per forza una causa. Sovente a fronte di esami perfetti non si trova una causa di ipertensione. Non so se i suoi genitori abbiano avuto nella storia.una pressione alta. Questo può essere il motivo per cui lei pur essendo sportivo e attento , mi pare di capire, cominci. Attivare valori pressori alti. La pressione alta nel 90% dei casi.ha questa causa. Bisogna fare un buon diario della pressione e qualora i valori fossero elevati, accettare la condizione e iniziare ad assumere uno o più farmaci antiipertensivi. Si consiglia col suo curante o cerchi uno.specialista per parlarne e capire
Buon giorno normalmente i valori arteriosi possono alterarsi quando ci sono disordini alimentari in particolare nelle persone con familiarità ipertensiva. Nel mio profilo vada a vedere nella sezione delle foto la locandina del mio sito dove potrà trovare tutte le informazioni del caso.