Salve vi scrivo poichè sono assalita da un grosso dubbio. Sono una ragazza di 23 anni e due anni fa

4 risposte
Salve vi scrivo poichè sono assalita da un grosso dubbio. Sono una ragazza di 23 anni e due anni fa ho scoperto un nodulo tiroideo pseudocistico emorragico su lobo sx di 28x22x26 mm. Tiroide tutto regolare, esami sangue ok, agoaspirato TIR2 benigno. Passano due anni senza ulteriori esami e due settimane fa noto che il nodulo non è più visibile nè tangibile rispetto a prima. Dopo ecografia nuova misura 19x11x12 mm e nessun fastidio, tiroide ancora regolare, esami sangue ok. Il chirurgo mi consiglia asportazione lobo sx, intervento previsto a breve. Viste le possibili complicanze, la mia giovinezza ed il fatto che svolgo sport a livello agonistico, non vorrei fare l’intervento a meno che non sia strettamente necessario. Voi cosa mi consigliereste? Potrebbe diventare maligno o aumentare un domani? Potrei aspettare a fare l’intervento? In attesa di altra visita endocr grazie mille
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
In virtù delle recenti dimensioni del nodulo (ridottesi grazie all'agoaspirato), l'atto chirurgico, in assenza di complicanze, potrebbe essere posticipato.
Molto spesso però questa tipologia di nodularità tende a recidivare.
Potrebbe continuare con un follow-up ecografico stretto e, se tende nuovamente a crescere, considerare l'atto chirurgico.
Spero d'esserle stato d'aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Alfonso Bellia
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Gentilissima,
da quello che riporta non ci sono assolutamente ragioni per procedere chirurgicamente! Continui a sorvegliare ecograficamente e clinicamente la tiroide e, in caso di novità rispetto al quadro attuale, prenderà eventualmente in considerazione la chirurgia.
Dott.ssa Rossella Tozzi
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Roma
Salve, attualmente non vi sono strette indicazioni chirurgiche ma dovrà continuare con ecografie a cadenza periodica, ad esempio semestrale e anticiparle in caso di comparsa di nuovi sintomi. Buona giornata.
Dott.ssa Erica Giustozzi
Chirurgo generale, Endocrinologo
Bracciano
Se vuole sono a sua disposizione per un ulteriore parere di tipo chirurgico. Dai dati riportati non mi sembra che l'indicazione chirurgica sia assoluta vista anche la riduzione volumetrica ed il precedente referto citologico di benignità.

Esperti

Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Stefano Borgato

Stefano Borgato

Endocrinologo

Gessate

Prenota ora
Chiara Vezzadini

Chiara Vezzadini

Diabetologo, Endocrinologo

Gaggio Montano

Francesco Saverio Intrieri

Francesco Saverio Intrieri

Endocrinologo

Palombara Sabina

Enrico Delli Paoli

Enrico Delli Paoli

Endocrinologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.