Salve. Vi scrivo per un parere: dopo una distorsione della caviglia abbastanza importante (lato mall

2 risposte
Salve. Vi scrivo per un parere: dopo una distorsione della caviglia abbastanza importante (lato malleolo peroneale) ho come la sensazione che, camminando o il 2º metatarso sia più basso o il primo metatarso sia più alto. Ho eseguito una rx con piede sotto carico ma non ho nessun cedimento strutturale. Possibile che avendo subito una distorsione così forte (mi causó solo una microfattura del malleolo peroneale con tanto di edema) abbia irrigidito il tendine peroneo lungo? studio fisioterapia (sono al 1º anno) e so che anatomicamente il peroneo lungo ha la sua inserzione sotto la base del 1º cuneiforme e 1º metatarso... possibile che un trauma simile abbia portato ad un problema biomeccanico? Se si con la fisioterapia è possibile andare a ricreare questo equilibrio? Grazie in anticipo
Gentile paziente un trauma distorsivo importante può avere effetti anche sul mesopiede ed avampiede.. la fisioterapia è fondamentale in acuto per il trattamento del dolore e del gonfiore e nel medio-lungo termine per il recupero del passo, propriocezione e corretta deambulazione. Cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro studente di fisioterapia, le gravi distorsioni sono spesso peggiori negli esiti di alcune fratture. Tuttavia uana sana rieducazione motoria, tanta buona volontà e esercizio consentono spesso un ottimo recupero. Non si accanisca troppo a pensare al disassiamento e all'irrigidimento. La natura spesso trova vie di guarigione impensabili a priori e comunque il fatto che vi sia stata una microfrattura malleolare, da quanto mi sembra di capire, è quasi sempre una evenienza benefica perchè in genere evita il formarsi di esiti fibrocicatriziali a carico dei tendini e quindi in questi casi solitamente l'esito è molto piu' favorevole rispetto alle distorsioni pure.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.