Salve, una settimana fa mia mamma ha subito un intervento di vitrectomia per un foro maculare al IV

Salve, una settimana fa mia mamma ha subito un intervento di vitrectomia per un foro maculare al IV stadio e hanno introdotto gas nella camera vitreale. Ad oggi mia mamma vede degli archi e delle strisce che si formano, poi scompaiono e poi si riformano. Nell'ultimo controllo hanno scritto che il gas in cv è pari a 1/3 e il foro si é chiuso, deve continuare a stare a testa bassa, dopo quanto tempo in genere si assorbe questo gas e se non si assorbisse?

2 risposte


Buongiorno, il gas si riassorbe sempre, stia tranquillo. Non può prendere l'aereo fino alla scomparsa del gas. E' utile stare a faccia in giù (posizoine prona) per le prime 48 ore.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Il gas si riassorbirà certamente. La tempistica dipende dal gas utilizzato.

Dott.ssa Antonella De Palma

Dott.ssa Antonella De Palma

oculista

Casalnuovo di Napoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.