Salve una persona (donna 33) con miopia elevatissima (OS -22 OD -21) e astigmatica che circa 7 anni

2 risposte
Salve una persona (donna 33) con miopia elevatissima (OS -22 OD -21) e astigmatica che circa 7 anni fa ha avuto una micro lacerazione retinica trattata con successo con argon laser da allora vedo TANTISSIME mideosopsie che mi limitano molto (nelle successive visite in questi anni mi hanno riscontrato ogni volta un buon fondo) sto tenendo sotto controllo un foro lamellare (residuo 150) in OS e una membrana epiretinica in OD - premetto che dopo una visita al PS (fatta perché mi sembrava di percepire più lampi del solito) nonostante sia risultato tutto a posto non so se a causa del medico che mi ha messo ansia dicendomi di ripresentarmi dopo 15 giorni perché per ora non c’era niente ma potrebbe esserci o mia mi è subentrata una paura anzi puro terrore lo svolgere le azioni della mia vita quotidiana cioè abbassarmi - prendere in braccio un gatto - sollevare un contenitore anche se sotto i 10k - dormire su un fianco appoggiando l’occhio sul cuscino - tossire forte (quando va di traverso qualcosa) -andare di corpo - andare in macchina (frenate scossoni ecc...) in pratica da allora (un’anno fa ) non faccio altro che andare a farmi visitare in tutto il 2019 ho fatto 8 viste fra medici privati e accessi al PS e almeno per ora è risultato tutto nella norma - quindi la mia domanda è cosa posso fare e cosa no ? So che sicuramente io sono molto ansiosa ma ogni volta che chiedo nessuno riesce a darmi delle risposte mi dicono vagamente di bere (bevo 3 litri al giorno) e non fare sforzi punto QUALCUNO PUÒ AIUTARMI ? sono in grandissima difficoltà tanto da essere arrivata a fare pensieri molto brutti scusate la lunghezza del messaggio ma sono disperata .grazie
Gentile Signora,
ho letto la sua domanda più volte in questi giorni e penso lo abbiano fatto molti miei colleghi e , come loro, sono stato tentato a non rispondere e le spiegherò i motivi, ma alla fine la vena che un medico deve avere cioè aiutare i pazienti ha prevalso.
Non volevo rispondere perchè la sua ansia non aiuta ad essere lucidi a percepire le cose per quello che sono!
il medico che l'ha vista di PS e le ha detto "tutto om ma ci vediamo tra 15 gg per controllo" ha fatto più del suo dovere!!! purtroppo le miopie elevate possono portare a formare fori retinici tanto che Lei ha già fatto un trattamento Argon laser.Purtroppo però deve convincersi che deve conviverci con quella miopia, deve bere e farsi vistare, come già fa, e nel caso succeda qualcosa, prendere provvedimenti. Purtroppo preventivamente non si può far nulla se non trattare arre definite "regmatogene" che lei non ha altrimenti in tante visite avrebbe già trattato.
Continui a farsi vedere, se l'umore, soprattutto del medico di PS che cambiano spesso le da fastidio faccia la cosa più intelligente, scelga un oculista di sua fiducia e si faccia vedere sempre dallo stesso!!!
la conoscerà meglio e prenderà le decisioni migliori per Lei.
Distinti Saluti
Sempre a disposizione
Dott. Emanuele Conte

controlli regolari, integratori retinici, controlli oculistici per rischi di rotture retiniche silenti, almeno inizialmente
insomma attenzione e prudenza