Salve, una domanda ma dopo un operazione di scoliosi con barre e viti con tutta la schiena aperta, a

1 risposte
Salve, una domanda ma dopo un operazione di scoliosi con barre e viti con tutta la schiena aperta, a distanza del tempo di convalescenza 1 o 2 anni non ho mai capito quanto sia, ma si possono fare anche con 30 viti e 2 barre nella schiena una volta superato il tempo di convalescenza sport molto traumatizzanti tipo salto in alto o lungo, gare di corsa? O sport come arti marziali di contatto? Inoltre si può andare sulle giostre tipo montagne russe o andare sulla giostra tagadà in piedi con le scosse che gira veloce? A me hanno detto un ortopedico che una volta superata la convalescenza anche dopo un operazione di scoliosi si può riprendere a fare anche attività sportive ad alto impatto cioè traumatizzanti tipo arti marziali ecc. Superato 1 o 2 anni anche se si cade non succede niente alla schiena operata, non c'è più il rischio che si rompa qualcosa? Cioè vuol dire che questo rischio di dover essere rioperati di urgenza non c'è più anche se si cade durante una qualsiasi attività?
Cerco una risposta
Saluti
Buonasera.L’intervento di correzione e artrodesi vertebrale prevede che le viti e le barre vengano completamente circondate da osso rigenerato. Pertanto la colonna, a guarigione avvenuta ( da verificare con visita, lastre ecc) sarà stabile. Gli sport non sono vietati, anche se traumatici. Ovviamente va sempre considerato che la sua colonna avrà una biomeccanica diversa da quella nativa e pertanto la quantità di traumi “ragionevolmente” consentiti ( sempre meglio evitare grossi traumi comunque anche in colonne perfettamente sane) possono essere definiti solo dal suo chirurgo di fiducia.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.