Salve.Un mese fa mio marito ha fatto una distorsione alla caviglia ...dopo una settimana di dolore e

3 risposte
Salve.Un mese fa mio marito ha fatto una distorsione alla caviglia ...dopo una settimana di dolore e andato dal medico di base che ha prescritto una ecografia dall quale e risultato il legamento peroneo astragalico anteriore rotto.Dopo questo esito ha eseguito un Rmn ed il referto dice cosi:,,Areole di aspetto cistico-distrofico sul versante posteriore del calcagno,circondate da un area di edema della spongiosa ossea. Circoscritta area di edema della spongiosa ossea sul versante postero-laterale della epifisi distale della tibia.Regolari i profili osteocondrali dei capi articolari,con particolare riferimento al domo astragalico.Modesto versamento articolare,raccolto nel recesso anteriore.Non rilievi patologici a carico delle componenti legamentose della caviglia ,delle strutture tendinee e della fascia plantare.Nel contesto dei tessuti molli non si evidenziano espansi patologici o racolte liquide."Adesso è in attesa di una visita ortopedica .La caviglia eè sempre gonfia e dolorante ,zoppica e se scende le scale deve tenere il piede da un lato altrimenti non ce la fa ed continua a cedere la caviglia e a prendere storte. Qualcuno può spiegarmi cosa significa questo referto? grazie
Buonasera,
quando avviene un trauma distorsivo alla caviglia nella maggior parte dei casi si ha una lesione dei legamenti, in particolare il peroneoastragalico anteriore come nel suo caso. Per fortuna la risonanza evita lesioni osteocondrali che nel lungo termine sarebbero peggio. il consiglio per risolvere questa situazione è di andare a camminare in acqua, utilizzare un tutore tipo aircast per i primi 20 giorni, tecar terapia ed esercizi con la tavoletta propriocettiva.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
condivido le indicazioni del collega e di iniziare subito. Bivalva, Ghiaccio e antiinfiammatori locali, esercizi propriocettivi, eventualmente laser terapia. Evitare sovraccarichi e fare tutto quanto consigliato per evitare problemi che possono perdurare anche per mesi a volte.
Saluti
Gentile signora il referto documenta una condizione compatibile con un quadro di distorsione alla caviglia.. A distanza di un mese in assenza di fratture la sintomatologia dovrebbe essere in regressione, tuttavia l'instabilità residua deve essere trattata. Le consiglio campi elettromagnetici per il trattamento dell'edema osseo, rinforzo muscolare e propriocettiva per il recupero della stabilità e della postura corretta e del passo. Cordiali

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 638 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.