Salve.Un mese fa mio marito ha fatto una distorsione alla caviglia ...dopo una settimana di dolore e

3 risposte
Salve.Un mese fa mio marito ha fatto una distorsione alla caviglia ...dopo una settimana di dolore e andato dal medico di base che ha prescritto una ecografia dall quale e risultato il legamento peroneo astragalico anteriore rotto.Dopo questo esito ha eseguito un Rmn ed il referto dice cosi:,,Areole di aspetto cistico-distrofico sul versante posteriore del calcagno,circondate da un area di edema della spongiosa ossea. Circoscritta area di edema della spongiosa ossea sul versante postero-laterale della epifisi distale della tibia.Regolari i profili osteocondrali dei capi articolari,con particolare riferimento al domo astragalico.Modesto versamento articolare,raccolto nel recesso anteriore.Non rilievi patologici a carico delle componenti legamentose della caviglia ,delle strutture tendinee e della fascia plantare.Nel contesto dei tessuti molli non si evidenziano espansi patologici o racolte liquide."Adesso è in attesa di una visita ortopedica .La caviglia eè sempre gonfia e dolorante ,zoppica e se scende le scale deve tenere il piede da un lato altrimenti non ce la fa ed continua a cedere la caviglia e a prendere storte. Qualcuno può spiegarmi cosa significa questo referto? grazie
Buonasera,
quando avviene un trauma distorsivo alla caviglia nella maggior parte dei casi si ha una lesione dei legamenti, in particolare il peroneoastragalico anteriore come nel suo caso. Per fortuna la risonanza evita lesioni osteocondrali che nel lungo termine sarebbero peggio. il consiglio per risolvere questa situazione è di andare a camminare in acqua, utilizzare un tutore tipo aircast per i primi 20 giorni, tecar terapia ed esercizi con la tavoletta propriocettiva.
Cordiali saluti

Buongiorno
condivido le indicazioni del collega e di iniziare subito. Bivalva, Ghiaccio e antiinfiammatori locali, esercizi propriocettivi, eventualmente laser terapia. Evitare sovraccarichi e fare tutto quanto consigliato per evitare problemi che possono perdurare anche per mesi a volte.
Saluti
Gentile signora il referto documenta una condizione compatibile con un quadro di distorsione alla caviglia.. A distanza di un mese in assenza di fratture la sintomatologia dovrebbe essere in regressione, tuttavia l'instabilità residua deve essere trattata. Le consiglio campi elettromagnetici per il trattamento dell'edema osseo, rinforzo muscolare e propriocettiva per il recupero della stabilità e della postura corretta e del passo. Cordiali