Salve, un mese fà ho avuto una frattura alla rotula del ginocchio,nel controllo dei RX nella rispost

2 risposte
Salve, un mese fà ho avuto una frattura alla rotula del ginocchio,nel controllo dei RX nella risposta hanno scritto: presenti segni evolutivi osteoriparativi al terzo inf.della rotula.Un pò ridotto il trofismo calcare delle ossa.
Per piacere sapete dirmi cosa vuol dire?
Grazie per la risposta.
Salve, in tutte le fratture degli arti inferiori durante il processo di consolidazione può presentarsi una situazione di osteoporosi distrettuale (da non uso). Cio' non corrisponde ad una situazione patologica!

Buongiorno. Il referto indica che da un lato la frattura sta guarendo ma dall'altro le ossa appaiono meno mineralizzate, questo potrebbe essere dovuto al disuso (banalmente perché non ci ha camminato sopra) oppure potrebbe essere un segno di osteoporosi, se compatibile con l'età. Al di là di quello che scrive il radiologo è fondamentale visualizzare le immagini e fare una valutazione da un ortopedico che potrà correlare le immagini alla sua condizione clinica.