Salve, un informazione. Ho un prolasso della mitrale con lieve rigurgito mitralico. E da tempo che a

Salve, un informazione. Ho un prolasso della mitrale con lieve rigurgito mitralico. E da tempo che avverto al cuore dei sfarfallii, tonfi quindi delle exstrasistole. Ho fatto tanti esami cardiologici anche un holter non evidenziando però nulla. Volevo chiedere il prolasso della mitrale può portare queste exstrasistole? Sono pericolose o posso stare tranquillo? Premetto che ho anche un lieve reflusso gatroesofageo. Li può portare anche questo? Se è si, può mettere in pericolo il cuore a lungo andare anche se di origine cardiaca non c'è nulla a parte il prolasso della mitrale? Devo preoccuparmi? Cordialità

1 risposta


Sia il prolasso della mitrale, sia una patologia da reflusso gastroesofageo sono considerate concause di aritmia extrasistolica, senza essere per altro necessariamente minacciose o pericolose. La prognosi è normalmente buona. Semmai tratti, se necessario, il reflusso.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.