Salve, un anno fa mi sono stati inseriti 4 stent medicati per " CARDIOPATIA ISCHEMICA, PREGRESSO STE

5 risposte
Salve, un anno fa mi sono stati inseriti 4 stent medicati per " CARDIOPATIA ISCHEMICA, PREGRESSO STEMI INFERIORE TRATTATO CON PCI SU CX+DA+I° E II° MO (Giugno 2017)" - " Ipertensione arteriosa - Dislipidemia " - "Asintomatico buon compenso di circolo. Non stasi polmonare. Emitoraci normoespansibili. Assenza di edemi declivi. Soffio sistolico 1 - 2/6 tutti i focolai." - " PA 120/70mmHg.
"ECG. Ritmo sinusale con FC media 62 B/M, conduzione atrio ed intraventricolare nei limiti. Esiti necrosi inferiore con onda T negativa omosede.
TERAPIA SEGUITA ( per 12 mesi ) : ore 8 : PANTORC 20 / ore 9 : OLPRESS 20 + CARDICOR 1,25 / Dopo colazione: BRILIQUE 90 /
Dopo pranzo: CARDIASPIRINA / Dopo cena: BRILIQUE 90 / ore 23: TORVAST 40 /
Visto che il dodicesimo mese di terapia scadrà alla fine di questo mese di giugno 2018, volevo sapere quali medicinali dovrei continuare ad assumere ( anche se di altri tipi ) e per quanto tempo ancora, e quali smettere ( per esempio, il piano terapeutico prevede che Brilique 90 venga assunto per 12 mesi , quindi, in teoria credo che dovrei smetterlo alla fine di giugno).
Grazie per l'attenzione.
Sottolineando che ogni modifica terapeutica deve essere effettuata previa visita specialistica, teoricamente dopo 12 mesi si può sospendere Briluque e, se il colesterolo ben controllato, ridurre Torvast a 20mg. In assenza di problemi gastrici si può sospendere anche protettore.

Ritengo opportuno che a distanza di 12 mesi dall' evento lei si sottoponga ad una visita cardiologica dopo aver eseguito esami ematici (in particolare glicemia, emocromo, creatinina, assetto lipidico completo, cpk totali e GPT). La visita sarà l' occasione per discutere se nel suo caso valga la pena proseguire il brilique al dosaggio di 60 mg per ulteriori 2 anni e se gli obiettivi di trattamento dell' ipertensione e della dislipidemia siano adeguatamente raggiunti
qualsiasi eventuale variazione della terapia finora seguita necessita di un controllo cardiologico e non può essere effettuata tramite web
certamente andrà sospeso il Brilique per poi decidere eventuale prosecuzione di doppia terapia antiaggregante
Avendo già avuto un infarto ed essendo stato sottoposto ad angioplastica su più vasi e con 4 stent, il consiglio è quello di sostenere una visita ora che è trascorso un anno dall'evento e poi programmare periodici controlli per una gestione terapeutica attenta e un follow-up mirato. Cordiali saluti.
Il Brilique va sospeso dopo un anno. Gli altri farmaci vanno in linea di procipio proseguiti. Bisogna decidere se associare un secondo antiaggregante diverso dal brilique (in genere il Plavix). Per fare questo è necessaria una valutazione complessiva e una visione diretta del dischetto della coronarografia ed angioplastica.