Salve un anno fa circa il mio dentista mi ha messo 4 impianti con una protesi fissa per tutta la pa

15 risposte
Salve
un anno fa circa il mio dentista mi ha messo 4 impianti con una protesi fissa per tutta la parte superiore dove non ho più denti.
Una settimana fa un impianto mi é stato tolto perché si muoveva ed estratto l impianto abbiamo scoperto che si era rotto. Dopo tre giorni un altro impianto ha iniziato a muoversi e dovrò togliere anche questo ( quando me lo estrarranno scopriremo se anche questo é rotto).
Inutile dire quanto sia preoccupata ma la mia domanda é: non c é modo di recuperare almeno in parte i miei soldi ( che ora non avrei per altri impianti essendo disoccupata da quasi un anno)?
Posso procedere per vie legali ( es facendo causa al dentista) per recuperare in parte il mio denaro?
C é un qlsiasi modo per riavedere i soldi dato che é passato solo 1 anno circa?

Grazie 1000000. Patrizia
Qui i problemi sono vari.
1) Temo che i 2 impianti rimasti ( su 4 ) non riescano più a tenere la protesi... dovrà senz'altro rivolgersi ad un altro dentista per porre rimedio.
2) Visto che un lavoro del genere non può certo durare 1 anno, ha pieno diritto ad essere risarcita. In genere, prima di passare alle vie legali, si fa una richiesta di risarcimento al dentista che, spesso, accetta.
3) Se vuole posso occuparmi io del suo caso : visite e prev. gratuiti. Può telefonarmi al cellulare che appare sul sito.

Buongiorno,
Dalla sua email non si capisce se gli impianti non si sono ancorati all’osso ( e quindi non si sono osteointegrati ) o si fossero proprio rotti... e io non ho mai visto impianti rotti, E più facile he si sia rotta la vite.
In questo caso non ha comunque senso cambiare dentista, il lavoro che ha appena concluso deve avere un minimo di garanzia, e gli impianti stessi hanno una garanzia dal costruttutore ( che é un fornitore del dentista ). Io personalmente se mi vendessero impianti che si rompono chiamerei il fornitore.
Posso chiederle di che marca sono gli impianti?
Di sicuro un lavoro come quello che Le è stato eseguito non può perdersi dopo appena un anno; la frattura di un impianto è quasi sempre legata a problematiche biomeccaniche tipo sovraccarico o un carico non assiale. Le suggerirei di confrontarsi con il collega che Le ha fatto il lavoro e vedrà che si troverà una soluzione amichevole , magari riposizionandole altri impianti , previo , ovviamente, una approfondita analisi delle cause che hanno portato al fallimento di quelli inseriti appena un anno fa, senza necessariamente ricorrere per vie legali .
Buongiorno Dr Bondatti , considera la sua risposta corretta ? La pz , non aveva chiesto una visita presso un altro studio , non aveva chiesto una visita gratuita. La prossima volta legga bene la domanda è si comporti in modo deontologico nel rispetto della pz e del suo collega.
Al riguardo della sua domanda Sig.ra. , considero strano la rottura di un impianto ne ho visti nei congressi ma personalmente no.Non ci ha riferito come vuole le risolvere l’accaduto il collega , purtroppo certe cose possono succedere, non diffidi del collega , i motivi sono tanti ma la soluzione è a portata di mano , ahimè bisogna avere pazienza e vedrà che poi sarà soddisfatta. Se in caso contrario non si fida di più del collega ne parli con lui e trovare unsieme una soluzione che la soddisfi. Le vie legali sono lunghe e complicate che non portano a nulla e comunque prima che lei possa avere come dice Le, i suoi soldi passerà parecchio tempo.
Mi auguro di essere stato di aiuto

Vaja Dr Fabio
Buongiorno signora Patrizia, sono d'accordo con le risposte dei colleghi, ma il collega dopo l'accaduto, che soluzione le ha proposto? Perché mi sembra strano che dopo quanto ci racconta, l'abbia liquidata... Immagino che le abbia proposto un nuovo piano d'azione. Non discuto sulla professionalità ed esecuzione del lavoro sia perché non conosco il collega, sia perché non ho nessun dato per capire come sia stato progettato il lavoro. L'unica cosa che mi permetto di dire è che 4 impianti per un full arch superiore sono pochini. Io non ne avrei messi meno di 6 se l'osso lo permetteva. Saluti
in coscienza il collega dovrebbe sostituire gli impianti persi senza nessun rimborso ,nel mio studio garantisco il lavoro per 7 anni ,in bocca al lupo

Come le ha giustamente suggerito il dott. Vaja,concordi col suo medico come procedere per risolvere il caso,naturalmente deve essere una proposta seria e concordata e non deve esigere ulteriori costi.
purtroppo puo accadere legga bene il consenso informato che le ha fatto firmare il suo dentista quando non si hanno possibilità finanziarie consiglio sempre una protesi mobile tradizionale costa poco dura tanto
Si certo che può.
Io m occupo di odontoiatria forense.
Si cerca cmq in primis un accordo extragiudiziale.
Se non va in porto si passa a alla via giudiziale.
Io in genere dialogo prima con avvocato della parte lesa istruendolo sulla parte clinica.
Mi faccia sapere.
concordo coi colleghi, un accordo col suo dentista è la soluzione di prima scelta, (anche gli avvocati costano ed i tempi di un rimborso SE SI VINCE LA CAUSA sono biblici)
Sono d'accordo con i colleghi. Io, però, ho visto nel tempo alcuni impianti rotti. Non erano impianti che avevo posizionato io ma può accadere che per calibro ridotto o scarsa qualità dell'impianto, questo si fratturi. Occorre indagare sulle cause. Non ci ha riferito, però, le motivazioni addotte dal suo dentista. Quali sono?
Salve
Sono sicuro che il collega troverà giusto rivedere il lavoro e riproporre l'inserimento di altri impianti magari studiando bene le forze biomeccaniche che possono influire sull'eventuale fallimento.
In caso contrario il rimborso ad fatio mi sembra una questione di buon senso.
Saluti
Dott.Russo Napoli
Sarei curioso di sapere quale è la marca degli impianti che Le hanno inserito. Io ho visto molte rotture di impianti ma erano per la maggior parte impianti di Tramonte o impianti che non rientravano tra quelli prodotti dalle marche più rinomate. Il diametro era standard o erano impianti di piccolo diametro? Si è rivolta ad un professionista o un cosiddetto centro low cost (che poi alla fine sono a basso costo solo in apparenza)? Tanto per inquadrare meglio il caso.....
Ma è tornato dal primo dentista che aveva fatto il primo lavoro? Che cosa le ha proposto?
Lei non deve spendere nulla, inquanto, per legge i nostri lavori sono garantiti per dieci anni. Se poi ci sono stati dei problemi con gli impianti, non certo imputabili a lei, sarà il medico a rivalersi col fornitore.