Salve.Ultimamente spesso soffro di mal di testa. Qualche giorno fa sono finita in pronto soccorso pe

2 risposte
Salve.Ultimamente spesso soffro di mal di testa. Qualche giorno fa sono finita in pronto soccorso per un tremendo mal di testa .Io sempre ho la pressione bassa,100/65ideale. Invece era 140/110 e il cuore era impazzito,non si riusciva calcolare battito.Mi hanno fatto TAC con esito: Iniziare ipodensita della sostanza bianca periventricolare con esito lacunare ischemico in adiacenza al corno frontale del ventricolo laterale sin e altro sottocapsulare dx.RMN fatto senza contrasto :Non si rilevano alterazioni morfologiche e di segnale meningo-encefalici.Mi hanno detto non c'è niente di preoccupante .Ma cosa significa questo esito ? Grazie per il suo lavoro.
L'iniziale ipodensitá della sostanza bianca periventricolare é un reperto parafisiologico che si presenta con il passare degli anni ed é segno di invecchiamento, comune a tutti, quindi non preoccupante. L'esito lacunare é invece correlato ad un piccolo evento ischemico (di riduzione di afflusso di sangue) transitorio, che quindi si é risolto (potrebbe averlo avuto anche alcuni anni fa e non si é accorto). Il quadro RM chiarisce che non c'é nulla di insorto nel breve tempo e che quindi può stare tranquillo/a. Saluti.

Buongiorno.
Aggiungerei a ciò che ha detto il collega, che la causa del suo violento mal di testa potrebbe essere ascritta all'ipertensione diastolica riscontrata in ps (aumento della pressione minima). Pertanto le consiglio di sottoporsi a visita cardiologica e di effettuare una visita neurologica, portando con se le immagini della tc e della rm, che vanno visionate dal neurologo.
Cordialità