Salve, Ultimamente ho mal di testa dalla parte sinistra, almeno 2 volte a giorno della durata di 3

1 risposte
Salve,
Ultimamente ho mal di testa dalla parte sinistra, almeno 2 volte a giorno della durata di 30 min/1 ora.
Sono 2/3 anni che soffro di vertigini soprattutto quando chino la testa in avanti.
2 anni fa ho fatto una RM cerebrale tronco encefalico MDC:
Indagine condotta prima e dopo somministrazione di m.c.d. paramagnetico in vena. Non sono riconoscibili lesioni a carattere focale a carico del parenchima encefalico in sede sovra e sottotentoriale. Sistema ventricolare di normale morfologia, dimensioni entro i limiti, con linea mediana in asse. Normalmente rappresentati gli spazi liquidalo periencefalici. Dopo somministrazione di MDC non segni di alterazione della barriera ematoma-encefalica o patologiche impregnazioni. Nelle immagini dopo m.d.c. si riconosce sottile displasia venosa a livello frontale sinistra. Libere le cisterne degli angoli ponto-cerebellari. Nei limiti la rappresentazione RM delle strutture cocleo-vestibolari e dei canali semicircolari.
Ultimamente oltre al mal di testa e vertigini, mi si informicola lo zigomo sinistro e sento la gamba sinistra come se fosse intorpidita.
A volte, soprattutto al mattino inizio a tremare e ad avere un malessere generale come se fosse pressione bassa, con vertigini.
Fatta 1 mese fa una elettromiografia alla mano sinistra perché mentre lavoravo mi si informicolavano il dito medio e quello anulare e i risultati sono stati che non dipende dal tunnel ma ben sì dal collo.
Ora dovrò eseguire RM al rachide cervicale.
Quello che chiedo… potrebbe essere un’ernia cervicale o comunque un problema cervicale oppure qualcosa che riporta alla displasia venosa che ho?
Altro sintomo è che se sto in una posizione per molto tempo, poi quando mi alzo o mi muovo sento come una pressione alla testa che mi intontisce per qualche secondo.
Grazie
Buongiorno,
sicuramente i sintomi che lei riferisce potrebbero avere origine dal rachide cervicale per alterazioni osteo-discali (artrosi, discopatie degenerative, ernie discali), oltre che per squilibri o alterazioni muscolari. Rimane il fatto che l'evidenza di displasia venosa frontale sinistra in presenza di tali sintomi necessita di approfondimento specialistico, per cui le consiglio una Visita Neurologica al fine di escludere altre patologie associate. Di per se la displasia venosa può determinare tali sintomi ma se isolata di solito è una patologia benigna e non evolutiva.
Dopo l'esecuzione di RMN rachide cervicale ed aver escluso l'origine intracerebrale del problema, le consiglio una visita fisiatrica per valutare il grado delle alterazioni e successiva prescrizione di terapia fisica e/o fisiochinesiterapia. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.