Salve, tutto è iniziato con il Brintellix prescritto dal neurologo per la mia astenia, poi dopo qual

2 risposte
Salve, tutto è iniziato con il Brintellix prescritto dal neurologo per la mia astenia, poi dopo qualche mese ho inziato un percorso psichiatrico, nel quale l'astenia ha preso il volto di episodio depressivo. Ha immediatamente bocciato il Brintellix per il mio caso, che avevo fortunatamente smesso di mia inziaziativa gradualmente già da tempo, l'effetto collaterale che ebbi fu proprio sessuale nessun miglioramento sulle altre cose forse ero un po' meno nervoso. Un rallentamento ingente o assenza proprio al raggiungimento del piacere pur tutto funzionante e il desiderio c'era.
Mi ha prescritto l'olanzapina e lo Xanax rp. Dopo dopo 3 giorni il mio stomaco ne ha giovato, era un anno e mezzo che non vivevo più bene con lo stomaco tra pesantezza e nausee, mangiavo finalmente di gusto anche troppo e tutto sembrava placarsi.

Ora è stato cambiato con il Trittico e lo Xanax rp dopo ovviamente un mese dove mi è stata dimezza l'olanzapina per di effetti collaterali che ho esposto alla visita. Nel finale, una forte ridenzione idrica che mi aveva gonfiato mani viso e addobonali, male alle gambe camminando faticosamente, rigidità muscolare superiore e diminuzione della forza e difficoltà di alzarmi la mattina per pigrizia come fossi un sasso. In totale l'olanzapina è stata assunta per più di due mesi.
Ora però da una settimana dall'inizio del trittico, mi sveglio la mattina con forte ansia, quella sensazione come che bisogna fare un esame e si ha tanta paura, quasi terrorizzato nell'affrontare la giornata e lo stomaco e il disagio è ricominciato. Sicuramente è presto e tra 1 mese ho cmq di nuovo appuntamento con lo psichiatra.
Volevo sapere se è normale questo rebound? anche se l'interruzione del l'olanzapina è stata graduale durata un mese? e devo dare più tempo al trittico che inizi a fare effetto? Il fatto che io ho sentito dal terzo giorno la cura precedente i benefici ed ora vedo peggioramenti non mi da molto fiducia questa situazione, Sono tentato di aggiungere un pezzettino di olanzapina insieme al trittico ovviamente è una tentazione.
Buongiorno,
può essere che senta la sospensione di olanzapina, magari lo scalaggio avrebbe dovuto essere più lento per lei; può chiedere al suo psichiatra, in attesa della prossima visita, se reputi di reimpostarne una dose minima.
Cordiali saluti, Elisabetta Fugazza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mauro Adragna
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
Ciao, capisco la frustrazione che stai provando con questi cambi di farmaci e il recente peggioramento dei sintomi. Quello che descrivi potrebbe essere effettivamente una forma di effetto rebound dall'interruzione dell'olanzapina, nonostante la riduzione sia stata graduale. Questo può accadere perché l'organismo si era adattato al farmaco e ora sta cercando un nuovo equilibrio.
Il Trittico (trazodone) ha un meccanismo d'azione diverso dall'olanzapina e generalmente richiede alcune settimane per sviluppare pienamente i suoi effetti terapeutici, a differenza dell'olanzapina che in alcuni casi può dare benefici più rapidamente, come hai sperimentato tu.
Ti consiglio di resistere alla tentazione di modificare autonomamente la terapia aggiungendo l'olanzapina. Questo potrebbe complicare la situazione e rendere più difficile per il tuo psichiatra valutare l'efficacia del nuovo trattamento.
È importante che tu comunichi al tuo psichiatra questi sintomi di ansia mattutina e problemi gastrointestinali, anche prima dell'appuntamento previsto tra un mese, se la situazione dovesse peggiorare o risultare difficile da gestire.
Accanto alla terapia farmacologica, potrebbe esserti utile un supporto psicoterapeutico per sviluppare strategie di gestione dell'ansia e comprendere meglio la connessione tra i tuoi stati emotivi e i sintomi fisici che stai sperimentando. Questo approccio combinato spesso offre risultati migliori nel trattamento degli episodi depressivi e dei disturbi d'ansia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.