Salve, tutto è cominciato agli inizi di maggio quando, dopo aver fatto 3 tiri di canna contati, mi è

1 risposte
Salve, tutto è cominciato agli inizi di maggio quando, dopo aver fatto 3 tiri di canna contati, mi è preso un attacco di tachicardia e son dovuto andare al pronto soccorso (avevo una frequenza di 140 battiti al minuto), lì ho detto tutto da subito ma con l'esame alle urine non risultavano droghe quindi mi hanno detto che probabilmente era stato un attacco di panico dovuta alla "botta". Venti giorni dopo, quasi a fine maggio, ho avuto un altro attacco di tachicardia a scuola: avevo avuto precedentemente un forte dolore intercostale che è durato circa 5 minuti e lo stress per l'esame. Una settimana dopo, dal nulla mi è venuto un altro attacco e questa volta senza alcun motivo apparente: ero tranquillo e seduto ad ascoltare la lezione quando all'improvviso ho sentito che il cuore cominciava a battere molto più veloce ma sono riuscito a controllarlo, senza andare al pronto soccorso questa volta. Oggi, dopo circa 5 mesi, ne ho avuto un altro a lezione: c'è da dire però che ieri sera ho dormito poco (5 ore) e, dopo aver preso un caffè lungo a pranzo, ho letteralmente corso per arrivare a lezione in orario. In aggiunta però questa estate ho fatto una visita dal cardiologo e le dovute analisi del sangue. Alla stregua dei fatti sopra riportati, devo preoccuparmi o devo avere maggiori accortezze per prevenire la tachicardia (tipo diminuire la caffeina, dormire regolarmente, fare attività fisica, mangiare sano, non fumare, etc)? Grazie per l'attenzione
Per prima cosa saebbe importante sapere l' età (Dal testo si presume adolescenziale) ed il sesso ( Maschio o femmina).
Se non sono stati gia fatti, effettuare asami di screening: Emocromo, Na+, K+, glicemia, creatininemia, TSH, fT3, fT4.
Importante è registrare uno di questi episodi. Quindi fare piùregistrazioni ECG secondo Holter o, eventualmente un Loop Recorder.
Effettuare un ecocardiogramma.
Con tutto ciò ritornare dal cardiologo per le conclusioni.