Salve, subito dopo aver fatto l’infiltrazione al gomito con lidodepomedrol, mi è aumentato il dolore

5 risposte
Salve, subito dopo aver fatto l’infiltrazione al gomito con lidodepomedrol, mi è aumentato il dolore al gomito e si è esteso lungo tutto l’avanbraccio fino al polso.
È normale?
Quanto può durare il dolore?
Cosa potrei fare per far passare il dolore?
Salve. Dipende da quale diagnosi le stanno curando con le infiltrazioni. Possibile una reazione alla lidocaina, ci sarebbe bisogno di un consulto clinico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Rizzo
Fisiatra, Medico dello sport, Ortopedico
Minerbio
Concordo con il collega, ogni valutazione necessita di visita, immagino la stiano curando per una epicondilite. Il dolore dell'infiltrazione non dovrebbe esserci ma dovrebbe anche risolversi in tempi brevi.
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
Concordo con i colleghi però devo aggiungere che la Lidocaina è un anestetico e quindi togli il dolore nell'immediato ma certo non duraturo. Se si tratta di epicondilite è necessario un farmaco antiinfiammatorio come il cortisone. Io le tratto con ossigeno-ozonoterapia
Buongiorno, i colleghi hanno già evidenziato l'importanza di visita e diagnosi non soffermandosi solo sul gomito (spalla/colonna cervicale). Un'alternativa terapeutica in caso di epicondilopatia (epicondilite/epitrocleite) può essere rappresentata da diversi tipi di terapie fisiche (per esperienza ritengo valide soprattutto le onde d'urto).
Dott. Davide Lardo
Ortopedico, Medico certificatore
Roma
Buongiorno,

dopo un’infiltrazione con un farmaco a base di cortisone, come Lidodepomedrol, può succedere che si manifesti un peggioramento temporaneo del dolore nella sede di infiltrazione. Questo aumento della sintomatologia dolorosa può durare solitamente fino a circa 48 ore.

Dopo questo periodo, il dolore dovrebbe iniziare a regredire e cominciare ad apparire l’effetto antinfiammatorio del farmaco, portando a una progressiva riduzione del dolore e del fastidio. Nel frattempo, può essere utile applicare ghiaccio per 15-20 minuti più volte al giorno e, se necessario, assumere un antidolorifico o antinfiammatorio secondo il consiglio del suo medico curante.

Se il dolore persiste oltre le 48 ore o peggiora, le consiglio di contattare il medico che ha eseguito l’infiltrazione per una rivalutazione.

Cordiali saluti,
Dott. Davide Lardo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Roma

Esperti

Carlo Falivene

Carlo Falivene

Ortopedico

Avellino

Prenota ora
Nicolò Zarantonello

Nicolò Zarantonello

Ortopedico

San Lazzaro di Savena

Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Luciano Sarni

Luciano Sarni

Ortopedico

Foggia

Prenota ora
Lorenzo Chiesa

Lorenzo Chiesa

Terapista del dolore, Ecografista

Melegnano

Prenota ora
Filippo Selleri

Filippo Selleri

Ortopedico

Sassuolo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su infiltrazioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.