Salve, sto assumendo Finasteride da 1mg al giorno da poco meno di un mese per alopecia androgenetica

Salve, sto assumendo Finasteride da 1mg al giorno da poco meno di un mese per alopecia androgenetica, ma avevo un accenno di varicocele, che ora sta aumentando. Se dovessi operarmi posso continuare con la cura anticaduta o bisogna interrompere? E se invece continuassi la cura e successivamente operarmi? Per ora la cura dovrebbe andare avanti fino a metà febbraio. Grazie

3 risposte


Salve può continuare la cura con il farmaco anche se dovesse operarsi, così come potrà eseguire prima la cura e poi eventualmente operarsi. Distinti saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Fossi in lei lascerei perdere la terapia anti-androgenica per l'alopecia (peraltro l'anti-androgeno per solo qualche mese può frenare la caduta che riprenderà immediatamente alla sospensione e quindi rischia di doverlo fare molto a lungo con tutti gli effetti negativi che produrrà), eseguirei un accurato spermiogramma con valutazione almeno del DFI (frammentazione del DNA) e del s-ORP (stato ossidativo) e poi eseguirei la correzione del varicocele ben definito con l'ecodoppler sui due lati. Forse perderà i capelli ma certamente si preserverà la salute genitale e generale.


Salve, non esiste correlazione tra finasteride e varicocele. Ci potrebbero essere effetti sulla sfera sessuale. Saluti!

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.