Salve, stamattina ho fatto le radiografie al piede sx. Referto medico: in atto, assenza di lesioni d

4 risposte
Salve, stamattina ho fatto le radiografie al piede sx. Referto medico: in atto, assenza di lesioni di tipo traumatico. Valgismo dell'alluce. Accenno a calcificazione del punto di inserzione calcaneare del tendine di Achille. Accenno a presenza di sperone osseo plantare calcaneare. Vorrei un vostro parere
Il problema va trattato fisioterapicamente per ridurre l'infiammazione, dopodiché va trattata la causa, che nel tempo ha portato alla calcificazione. Se non si comprende l'origine del problema c'è il rischio di ricadute e che, la calcificazione, diventi ancora più consistente.

Buonasera,
Prima di consigliare qualunque tipo di trattamento sarebbe utile capire il motivo che l’ha spinta ad effettuare le radiografie.
Lei dove ha male?
Sono d'accordo con la collega Cagnasso, bisogna prima capire che tipo di sintomatologia l'ha portata a fare l'RX. Da qui poi bisognerà indagare in maniera più approfondita; la sola presenza di valgismo dell'alluce e sperone calcaneare non dice quasi niente sul possibile trattamento, che dipende da pz a pz, in base a diversi fattori valutabili durante una valutazione funzionale clinica da uno specialista (Podologo), a cui le consiglio di fare riferimento. Molto spesso la spina calcaneare è presente , ma asintomatica.
Buonasera,
rimango in linea con le colleghe in quanto questo è un tipico referto riscontrabile nella maggior parte delle rx eseguite su piedi di adulti. Come già detto, le calcificazioni inserzionali di fascia plantare e tendine d'Achille sono il più delle volte asintomatiche, quindi di poco valore clinico in questo esame.
La invito ad esporre i suoi sintomi ad un podologo che saprà consigliarle la miglior terapia possibile per risolvere il problema.
Un saluto