Buongiorno, a seguito di un trekking in montagna con scarponi nuovi l'alluce del piede dopo un infe

Buongiorno, a seguito di un trekking in montagna con scarponi nuovi l'alluce del piede dopo un infezione (non sono sicura) ho curato il dito con crema Fucidin per una settimana, dopodiché l'unghia è caduta da sola, ora cosa devo fare visto che l'unghia non c'è più? Come trattare il dito? Grazie

3 risposte


Buongiorno, la perdita dell’unghia potrebbe essere stata causata dal trauma degli scarponi e dalla successiva infiammazione. Ora è importante mantenere il dito pulito e asciutto, proteggerlo da eventuali traumi e utilizzare calzature comode e larghe. L’unghia dell’alluce ricresce lentamente e possono essere necessari diversi mesi. Le consiglio comunque una valutazione podologica per controllare il letto ungueale e verificare che la ricrescita proceda correttamente.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, la caduta dell’unghia dell’alluce dopo un trekking con scarponi nuovi può essere conseguenza di un trauma, soprattutto se la calzatura ha esercitato una pressione ripetuta sul dito. Anche se l’unghia è caduta, è importante non sottovalutare la situazione, perché la nuova unghia dovrà ricrescere correttamente. Le consiglio una valutazione podologica per controllare lo stato del letto ungueale e dell’unghia e per impostare se necessario, le corrette indicazioni per favorire una crescita regolare.


Buongiorno, in generale l'assenza di unghia post trauma non rappresenta un problema grave. E' utile proteggere il letto ungueale scoperto con un cerotto nelle prime fasi e poi con un cappuccio siliconato per evitare traumi. ci sono anche prodotti specifici che aiutano la crescita dell'unghia ma dipendono dal caso ed è necessaria una visita ambulatoriale. Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.