salve, sono uno sportivo da sempre, salutista e sempre attento alla salute. Praticavo e ho pratic

2 risposte
salve,
sono uno sportivo da sempre, salutista e sempre attento alla salute.
Praticavo e ho praticato, corsa, calcio, bici, boxe, sollevamento pesi.

Risonanza M 2014:
AI LIVELLI L4-L5 E L5-S1, LIEVI PROTUSIONI POSTERIORI DEI DISCHI CHE PRESENTANO INIZIALI SEGNI DI DISIDRATRAZIONE.

Risonanza M 2020:
PROTRUSIONE DISCALE POSTERO-LATERALE SINISTRA A L4-L5.
ERNIA DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA A L5-S1 CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE.

Elettromiografia 2021:
SEGNI NEUROGENI MOLTO MODESTI SENZA EVIDENZA DI DENERVAZIONE ATTIVA IN TERRITORIO L5 BILATERALMENTE.

1) Ma quello che vi chiedo, intanto la mia situazione visto l'evolversi delle RM in questi anni e i tipi di sport che ho fatto e che faccio.

2)Vorrei capire cosa devo evitare o se sono soggetto a questo tipo di problemi o se peggiorerà anche senza allenarmi ecc ecc.

grazie
cordiali salut
Buongiorno, solo una consulenza con fisiatra esperto in riabilitazione sportiva, che la visiti oltre che e prendere visione dei suoi esami, potrà dare delle risposte personalizzate e utili. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
sicuramente il quadro ha subìto una evoluzione dal 2014 al 2020 con la formazione di una ernia discale sinistra L4-L5 e sicuramente con il peggioramento della degenerazione discale. Questo potrebbe essere dovuto a fattori diversi che vanno dalla predisposizione personale, allo stato articolare (familiarità per artrosi ad esempio), ad alterazioni posturali e non ultimo, al tipo di attività sportiva praticata negli anni. A volte purtroppo le attività di sovraccarico per la schiena (come boxe, bici, corsa, sollevamento pesi), possono far peggiorare più rapidamente la degenerazione disco-articolare che avverrebbe comunque ma in tempi più lunghi.
Le consiglio di associare agli sport praticati anche attività motoria di allungamento/stretching della colonna, mobilizzazioni del rachide per il mantenimento della mobilità articolare e il trofismo discale, esercizi posturali e propriocettivi.
Quello che non è possibile dire, senza un esame clinico e senza sapere i suoi sintomi attuali, è se al momento presenta altre alterazioni indicative di ulteriore progressione. Le suggerisco una Visita Fisiatrica per valutare con la visita medica la eventuale necessità di esecuzione di ulteriori esami diagnostici o terapie fisiche e/o fisioterapiche più mirate.
Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.