Salve, sono una ragazzo di 27 anni. Ho un dente devitalizzato e incapsulato (il 47). Da una OPT è em

5 risposte
Salve, sono una ragazzo di 27 anni. Ho un dente devitalizzato e incapsulato (il 47). Da una OPT è emersa una zona di osteolisi periradicolare sul suddetto dente. L'odontoiatra ha parlato di granuloma e ha detto che è necessario estrarre il dente. Io ho dolori molto forti, deglutizione molto difficoltosa, oggi ho qualche linea di febbre e la gengiva in corrispondenza del 47 si sta visibilmente gonfiando. Ho l'estrazione fissata a martedì, ma poco fa ho scoperto che la capsula si sta muovendo. Sono stato in cura con macladin per l'estrazione ma ho dovuto sospenderlo proprio oggi per effetti indesiderati importanti (non si fa di testa propria, ma il medico della Asl non risponde alle mie chiamate ed oggi è sabato - ed inoltre sono allergico all'amoxicillina e acido clavulanico). Sono preoccupato dalla capsula, appena tocco anche solo con la lingua vedo le stelle. Che cosa posso fare fino a martedì? E soprattutto, è normale che una capsula si muova?
Difficile darle una risposta senza visitarla, il movimento della corona potrebbe essere causato da un semplice distacco (andrebbe solo ricementata) ma perché deve estrarre il dente per un semplice granuloma? Esistono diverse tecniche per risolvere il problema, il ritrattamento canalare.,l apicectomia....

Le variabili sono troppe per poterle rispondere... ma perchè non pretende che il collega la visiti subito? In questi casi è così che si fa.
Senza visita diagnosi difficile..ma sicuramente il movimento è dell'intero dente e non della singola capsula..per qualsiasi info ci scriva o ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito e nelle nostre possibilità cercheremo di consigliarla.
Il movimento può essere determinato da diversi fattori. Al momento l'urgenza è gestire la fase acuta infettiva, con particolare attenzione al rialzo febbrile. Qualora non fossero reperibili odontoiatra e medico curante, il consiglio è di riferire al pronto soccorso, al fine di poter ricevere un'attenzione d'urgenza adeguata. Cordialmente Dott Melini
Potrebbe essere il dente completo a muoversi a causa del l'infiammazione e non la sola capsula. Ma vada dal collega con cui è in cura! Anche per la terapia farmacologia, deve prescrivergliela lui e non il suo medico di base!