Salve, sono una ragazza di quasi 20 anni e da poco più di un anno sto avendo un problema. Premetto c
4
risposte
Salve, sono una ragazza di quasi 20 anni e da poco più di un anno sto avendo un problema. Premetto che soffro da molti anni di ansia, e negli ultimi due anni va peggiorando. Come dicevo prima, è da un anno che ho problemi nei rapporti sessuali. Ho un compagno da poco più di due anni e anche se all'inizio provavo un leggero dolore verso la fine del rapporto, non mi ha mai dato chissà quale problema. Piano piano ho iniziato a sentirne sempre di più, tanto è che non riusciamo più a farlo. Fatico persino a provare eccitazione inizialmente. La penetrazione è quasi impossibile per via dei miei muscoli perennemente rigidi. Cosa potrebbe aiutare? Perchè ne risento moltissimo, sentendomi anche inutile.
Gentile Utente,
Non so se ha mai iniziato un percorso di terapia legato ai suoi problemi di ansia, però credo sia opportuno pensare ad una consulenza sessuale.
I sintomi, a quanto riportato, vanno peggiorando dunque non attenda oltre e inizi un percorso di conoscenza e consapevolezza sessuale.
Non so se ha mai iniziato un percorso di terapia legato ai suoi problemi di ansia, però credo sia opportuno pensare ad una consulenza sessuale.
I sintomi, a quanto riportato, vanno peggiorando dunque non attenda oltre e inizi un percorso di conoscenza e consapevolezza sessuale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve , le scrivo per consigliarle di iniziare un percorso terapeutico il prima possibile, perchè lei è in un'età in cui merita di vivere con serenità una sessualità fatta di appagamento ed esplorazione.
Rimango a disposizione
Rimango a disposizione
Buonasera, da quello che descrive potrebbe esserle utile una consulenza con uno speciaista, le farebbe le domande oportune per esplorare il problema e capire come affrontarlo.
Un saluto
Dott.ssa Daniela Galati
Un saluto
Dott.ssa Daniela Galati
Gentile utente, le consiglio la psicoterapia mansionale integrata (eventualmente potrà affiancare anche la sessoanalisi), un approccio terapeutico che si propone di affrontare le difficoltà sessuali attraverso un intervento strutturato e personalizzato, volto a integrare la dimensione emotiva, relazionale e corporea della persona o della coppia. Il cuore di questa metodologia consiste nell'assegnazione di "mansioni", ovvero esercizi pratici e graduali, da svolgere individualmente o con il/la partner, al di fuori delle sedute. Questi compiti sono concepiti per aiutare il paziente a esplorare e riscoprire il piacere, ridurre ansie e aspettative di prestazione, migliorare la comunicazione intima e favorire un rapporto più sereno e appagante con la propria sessualità. La terapia mansionale integrata non si limita a un approccio meccanicistico, ma considera l’individuo nella sua complessità, integrando aspetti psicologici, educativi e relazionali. Ogni percorso è costruito su misura, rispettando i bisogni, i valori e le esperienze uniche di chi vi si affida. Questo intervento, basato su un dialogo empatico e privo di giudizio, offre un ambiente sicuro dove esplorare le difficoltà e trasformarle in opportunità di crescita personale e di coppia, sempre con l’obiettivo di promuovere il benessere globale e una sessualità più consapevole e gratificante.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.