Salve, sono una ragazza di quasi 17 anni e ho portato il busto per circa 4 anni e l’ho tolto definit

2 risposte
Salve, sono una ragazza di quasi 17 anni e ho portato il busto per circa 4 anni e l’ho tolto definitivamente a giugno del 2020 (adesso ho circa 44 gradi), ad oggi per causa covid non siamo riusciti ancora a fare una visita di controllo, in questo periodo a casa mi sto allenando con i pesi, come facevo anche gli anni scorsi in palestra e questo non mi ha mai causato problemi, ma in questo periodo mi sento peggiorata, non so se è una mia sensazione oppure questo è dovuto ai pesi che uso (circa 20 kg), io mi ricordo che al mio ortopedico avevo chiesto se potessi praticare questo sport e lui mi aveva risposto di sì senza però aumentare troppo il carico, ma oggi i miei genitori mi dicono che non si ricordano di questa sua affermazione e che secondo loro è meglio che non faccia questo tipo di esercizi, quindi insieme volevamo capire se realmente questo può portare danni alla mia schiena o no
Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno a lei cara. La sua situazione odierna è compatibile con lo sport. Il discorso è la previsione sul futuro che non è possibile. Fondamentale è conoscere l'evolutività della sua curva per sapere di quale scoliosi stiamo parlando valutandola di persona.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Guido La Rosa
Ortopedico, Chirurgo pediatrico, Fisiatra
Roma
La entita' della sua scoliosi ( 44 gradi ) non la mette del tutto al riparo da possibili peggioramenti anche nella eta' adulta, le consiglio di eseguire controlli radiografici annuali allo scopo di monitorare la tendenza eventuale evolutiva.Per quanto riguarda la attivita' fisica eviterei la pesistica e mi dedicherei alla palestra ma senza ricorrere a questa disciplina o quantomeno la limiterei ad una entita' minore.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.