Salve sono una ragazza di 41 anni. Ho un amica di 53 anni che si sta curando perché soffre di manie

3 risposte
Salve sono una ragazza di 41 anni. Ho un amica di 53 anni che si sta curando perché soffre di manie di persecuzione e quindi per questo motivo ci siamo allontanate. Volevo sapere più o meno in quanto tempo si guarisce da questi disturbi? So benissimo che non ci vuole poco tempo però siccome voglio molto bene a questa persona (la mia psichiatria mi ha detto che anche lei mi vuole bene e che non abbiamo rotto ma è stato soltanto un arrivederci) ho paura che torna in età molto molto avanzata! E solo il pensiero mi rattrista molto! Sono in attesa di una vostra risposta. Grazie, cordiali saluti
E' difficile garantire un tempo preciso, che dipende da come e per quanto tempo si curerà, con quali modalità, se con farmaci o meno, se con buona motivazione e buon rapporto col proprio terapeuta, ma in linea generale è possibile che tutto possa risoversi anche in qualche mese. può esere molto importante che l'amica sappia che lei la attende fiduciosa e paziente.
Il consiglio principale è mantenere una disponibilità di dialogo e di ascolto astenendosi da giudizi ed indicazioni di comportamento

Il quadro in capo alla sua amica, che lei riferisce, è grave. Probabilmente è trattato da uno psichiatra con il quale lei potrebbe prendere contatto rendendosi disponibile per la cura della sua stessa amica. Leggo poi che anche lei si cura da una psichiatra che potrebbe, se lo ritiene giusto, prendere contatto con il collega, curando così Lei e la sua amica.
Dipende dal tipo di disturbo psicotico che avrebbe la sua amica
È fortemente consigliata una terapia farmacologica specifica