Salve,sono una ragazza di 39 anni.Ho un problema di stipsi causato da ostruita defecazione.Dopo ogni

1 risposte
Salve,sono una ragazza di 39 anni.Ho un problema di stipsi causato da ostruita defecazione.Dopo ogni pasto,dopo circa mezz'ora o massimo 2 ore mi viene mal di pancia ed ho l'impellente bisogno di andare in bagno,ma ci sto per ore.Riesco a defecare solo aiutandomi quasi sempre col dito in zona anale.Le feci non sono dure,ma normali e sono sempre piccolissime,quasi nastriformi.Dopo aver defecato,non sono mai soddisfatta e sento che devo andare ancora....Raramente ho avuto sangue,ma poco.Pur facendo clisteri,è lo stesso,anzi forse peggio.Premetto che ho un'endometriosi al 4 stadio e che sono stata operata una volta con agocentesi,e la seconda volta in laparoscopia per una cisti di 10 cm.Per il mio problema,ho fatto eseguito entero-risonanza all'addome con e senza contrasto,da cui è risultata la presenza di un'esile stria fibrotica nel douglas, fra utero-retto e l'ansa sigmoidea contigua che però appaiono normodistensibili e privi di ispessimenti parietali patologici.Ho eseguito la colonscopia da cui è emerso che tutto è nella norma.Poi ho eseguito la defecografia dove si è osservata la mancata apertura del canale anale,assente svuotamento e persistenza di lieve impronta sulla parete posteriore del retto da parziale rilasciamento della fionda pubo-rettale.Non rettoceli.Poi ho eseguito la manometria anorettale ,in cui si è evidenziato dolore all'introduzione del dito,e al ponzamento si è registrato il 37,8% di rilasciamento sfinteriale.In conclusione:ipertonia sfinteriale con ridotto rilasciamento dello sfintere anale.Quindi mi hanno dato la terapia del pavimento pelvico che però è fallita perchè alla seconda seduta solo con dito,mi è uscito sangue perciò mi hanno detto che bisogna capirne il motivo.Solo che il problema è che io sento troppo dolore e non riesco a farmi visitare.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, è fondamentale sottoporsi a visita proctologica, potrebbe avere una ragade anale che deve essere trattata con dei farmaci specifici. Ne discuta con il suo proctologo di riferimento.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Merolla

Enrico Merolla

Proctologo

Modena

Alessandra Cossa

Alessandra Cossa

Chirurgo generale

Roma

Marinella Menegazzo

Marinella Menegazzo

Chirurgo generale, Proctologo

Ossana

Giulia Roda

Giulia Roda

Gastroenterologo

San Lazzaro di Savena

Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 475 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.