Salve, sono una ragazza di 31 anni. All’età di circa 10 anni, dal dentista, sono rimasta con la bocc

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 31 anni. All’età di circa 10 anni, dal dentista, sono rimasta con la bocca bloccata aperta, il dentista con una manipolazione me l’ha rimessa a posto. Da lì ho sempre avuto paura a sbadigliare, ogni tanto sentivo dei click, nulla di preoccupante. Poi, all’età di 24 anni, dopo uno sbaglio sono nuovamente rimasta con la mandibola bloccata, sono corsa al pronto soccorso, dopo ore e ore sono riusciti a sbloccarmela a fatica. Da lì, sono andata dal dentista dove mi ha fatto un bite, ma la cosa non è cambiata. I click erano aumentati e sento che la mia bocca sì è spostata verso sinistra.
Mi sono decisa di indagare, ho fatto i raggi. Esito: La tomografia comparativa delle articolazioni temporo-mandibolari, eseguita a bocca chiusa ed a bocca aperta, ha dimostrato una lieve riduzione d'ampiezza della rima articolare a sinistra rispetto alla controlaterale. Non significative alterazioni morfostrutturali dei condili mandibolari con aspetto minimamente appiattito del profilo posteriore del dx. All'apertura della bocca ridotta l'escursione dei condili mandibolari, da ambo i lati, con aspetto un poco più evidente a destra..
Ho fatto l ortopanoramica esito: Conservato trofismo delle ossa mascellari. Non granulomi periapicali.
poi nel dubbio mi sono fatta fare anche la risonanza. Esito: RM MASSICCIO FACCIALE/BASICRANIO - ARTIC.TEMPOROMANDIBOLARI
Esame eseguito con sequenze pesate in T1, densità protonica e T2; sezioni orientate anatomicamente secondo i piani
dei condili mandibolari in condizioni di denti a contatto, sequenza cine-RM (MOVIE) durante l'apertura della bocca e in condizioni statiche di massima apertura.
Indicazioni cliniche: blocco articolare.
L'esame mostra un marcato assottigliamento del disco articolare di destra che presenta una ridotta mobilità all'apertura della bocca non seguendo i movimenti fisiologici della testa del condilo; a bocca aperta si evidenzia inoltre una sottile raccolta fluida nel compartimento articolare superiore. A sinistra si evidenzia nella condizione di denti a contatto una dislocazione antero-laterale del disco che viene ricatturato all'apertura della bocca; minima alterazione della superficie articolare della testa del condilo in assenza di evidenti raccolte fluide articolari. La traslazione del condilo è nettamente ridotta a destra. Normale definizione della muscolatura masticatoria valutabile con le sequenze acquisite.
Nell’attesa di andare da un chirurgo Maxillo facciale volevo sapere un vostro parere. Se è da operare o basta solo andare da un gnatologo. O altro. Grazie
Buonasera,
sicuramente da quanto riferisce e dall'esame RM dell'articolazione temporo mandibolare sembrerebbe essere una situazione già avanzata di disfunzione temporomandibolare maggiore a destra (che sembrerebbe bloccata).
Andrebbe visitata per capire se può esserle d'aiuto un apparecchio funzionale oppure un intervento di artroplastica

Buonasera,

E' impossibile stabilire a distanza l'indicazione al trattamento. Inoltre, esistono diversi approcci chirurgici, più o meno invasivi, in base allo stadio della patologia articolare.
Una visita chirurgica Maxillo-Facciale è raccomandata.