Salve, sono una ragazza di 31 anni. All’età di circa 10 anni, dal dentista, sono rimasta con la bocc

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 31 anni. All’età di circa 10 anni, dal dentista, sono rimasta con la bocca bloccata aperta, il dentista con una manipolazione me l’ha rimessa a posto. Da lì ho sempre avuto paura a sbadigliare, ogni tanto sentivo dei click, nulla di preoccupante. Poi, all’età di 24 anni, dopo uno sbaglio sono nuovamente rimasta con la mandibola bloccata, sono corsa al pronto soccorso, dopo ore e ore sono riusciti a sbloccarmela a fatica. Da lì, sono andata dal dentista dove mi ha fatto un bite, ma la cosa non è cambiata. I click erano aumentati e sento che la mia bocca sì è spostata verso sinistra.
Mi sono decisa di indagare, ho fatto i raggi. Esito: La tomografia comparativa delle articolazioni temporo-mandibolari, eseguita a bocca chiusa ed a bocca aperta, ha dimostrato una lieve riduzione d'ampiezza della rima articolare a sinistra rispetto alla controlaterale. Non significative alterazioni morfostrutturali dei condili mandibolari con aspetto minimamente appiattito del profilo posteriore del dx. All'apertura della bocca ridotta l'escursione dei condili mandibolari, da ambo i lati, con aspetto un poco più evidente a destra..
Ho fatto l ortopanoramica esito: Conservato trofismo delle ossa mascellari. Non granulomi periapicali.
poi nel dubbio mi sono fatta fare anche la risonanza. Esito: RM MASSICCIO FACCIALE/BASICRANIO - ARTIC.TEMPOROMANDIBOLARI
Esame eseguito con sequenze pesate in T1, densità protonica e T2; sezioni orientate anatomicamente secondo i piani
dei condili mandibolari in condizioni di denti a contatto, sequenza cine-RM (MOVIE) durante l'apertura della bocca e in condizioni statiche di massima apertura.
Indicazioni cliniche: blocco articolare.
L'esame mostra un marcato assottigliamento del disco articolare di destra che presenta una ridotta mobilità all'apertura della bocca non seguendo i movimenti fisiologici della testa del condilo; a bocca aperta si evidenzia inoltre una sottile raccolta fluida nel compartimento articolare superiore. A sinistra si evidenzia nella condizione di denti a contatto una dislocazione antero-laterale del disco che viene ricatturato all'apertura della bocca; minima alterazione della superficie articolare della testa del condilo in assenza di evidenti raccolte fluide articolari. La traslazione del condilo è nettamente ridotta a destra. Normale definizione della muscolatura masticatoria valutabile con le sequenze acquisite.
Nell’attesa di andare da un chirurgo Maxillo facciale volevo sapere un vostro parere. Se è da operare o basta solo andare da un gnatologo. O altro. Grazie
Buonasera,
sicuramente da quanto riferisce e dall'esame RM dell'articolazione temporo mandibolare sembrerebbe essere una situazione già avanzata di disfunzione temporomandibolare maggiore a destra (che sembrerebbe bloccata).
Andrebbe visitata per capire se può esserle d'aiuto un apparecchio funzionale oppure un intervento di artroplastica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

E' impossibile stabilire a distanza l'indicazione al trattamento. Inoltre, esistono diversi approcci chirurgici, più o meno invasivi, in base allo stadio della patologia articolare.
Una visita chirurgica Maxillo-Facciale è raccomandata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.