Salve, sono una ragazza di 30 anni, mamma di 2 splendidi bimbi. Ho un problema che mi porto dietro d

17 risposte
Salve, sono una ragazza di 30 anni, mamma di 2 splendidi bimbi. Ho un problema che mi porto dietro da anni , da quando sono diventata mamma è peggiorato. Sono costantemente arrabbiata , qualsiasi cosa anche la più banale (esempio una cosa che non funziona) sfocia in una crisi di nervi con urla , lancio di oggetti, pugni sui mobili , morsi alle mani . Sento questa energia esagerata salire e la devo per forza sfogare così , non ho modo e tempo di controllarla. In più tenere testa ai no continui e i capricci dei bambini non è un lavoro facile per me costantemente nervosa. Sono stanca di farmi vedere così dai miei figli, ho paura che anche loro imparano da me queste cose . Non capisco perché non riesco ad avere autocontrollo e perché succede per delle sciocchezze
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo che sarebbe molto importante approfondire quanto scrive con maggiori dettagli al fine di indagare cause origini e fattori di mantenimento di queste manifestazioni di rabbia.
Ci tengo intanto a dirle che spesso si parla di rabbia ma a volte gli agiti di rabbia sono la rappresentazione di qualcos'altro ad esempio stanchezza, frustrazione, senso di inadeguatezza, bisogni che non vengono visti e considerati dagli altri significativi ecc dunque la reazione di rabbia sottende significati diversi.
Ecco perché credo sia necessario un consulto psicologico per fare chiarezza e poter rispondere adeguatamente alla sua richiesta di aiuto.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Riconosce di avere delle difficoltà non è mai semplice e desiderare di trovare un modo diverso è un buon punto di partenza. Ritengo che potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo in modo da approfondire le dinamiche di quanto ha descritto. Sarebbe uno spazio per sé in cui lei ha la possibilità di dare voce a quello che sente senza che questo abbia delle conseguenze su terzi. Rimango a disposizione e lavoro anche on-line, un caro saluto
Salve, sono d’accordo con i colleghi, tramite un percorso di psicoterapia potrebbe riuscire a gestire meglio la rabbia che descrive. Non demorda e cerchi di trovare uno spazio per se stessa.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, un consulto psicologico e una psicoterapia potrebbe essere per lei importante, per poter lavorare sulle sue emozioni, renderle consapevoli, rendere consapevole il collegamento tra pensieri, emozioni e comportamento.
Un lavoro potrebbe essere per lei la possibilità di elaborare vissuti e ricercare modalità nuove per affrontare i piccoli e grandi problemi della vita, con un migliore adattamento.
Cordiali Saluti dott.ssa Alessia Battista
Salve. Quando si esprime la rabbia nel modo che lei descrive, spesso c'è un vissuto di rabbia che è stata repressa per anni ed è collegata con un vissuto di frustrazione nel non sentirsi compresi e riconosciuti. Va chiarito verso chi o cosa era indirizzata la rabbia repressa che oggi provoca queste reazioni esagerate. La sua rabbia va canalizzata nella giusta direzione che è quella di rispettarsi e farsi rispettare. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa stimolare la fiducia in sé e che possa aiutarla ad usare la rabbia per affermarsi, per rispettarsi e farsi rispettare. Distinti saluti
Salve è sicuramente una buona possibilità contattare uno psicoterapeuta e valutare con lui la situazione e le possibili attività. Su questo sito può facilmente trovare un serio professionista che sicuramente le saprà fornire queste indicazioni. Un cordiale saluto
Buongiorno mi spiace per quello che riferisce e immagino che avere grosse difficoltà a contenere la rabbia che lei sente come altamente distruttiva le generi tra l'altro un forte senso di colpa specie verso i suoi figli. Io penso che la rabbia nasconda sempre un grande dolore che merita di essere ascoltato e poi compreso. Penso che un percorso psicoterapeutico per cercare questi significati ed aiutarla a capire e gestire la rabbia le possa essere utile.
Un caro saluto
Lei descrive una situazione di mal gestione emotiva, riconoscendone i risvolti negativi per l'immagine che ha di se stessa e per quella che mostra ai propri figli. Questo é già un buon punto di partenza. La maternità é un momento così delicato e molto di frequente ha questi esiti di sofferenza. Il problema lo ha già riconosciuto, ora trovi il coraggio di parlarne di persona con un terapeuta ed iniziare un percorso che le fornisca delle strategie di gestione dello stress. Diventerebbe automaticamente un esempio per se stessa e per i suoi figli perché troverebbe un modo di fronteggiare una situazione difficile in maniera attiva. I miei migliori auguri -Iris Mattera, psicoterapeuta.
Buongiorno cara mamma, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo,comprendo bene la frustrazione, la stanchezza e il pensiero di poter in qualche modo essere un esempio disfunzionale per i suoi figli. Concordo con i colleghi nel suggerirle di intraprendere un percorso psicoterapeutico per meglio comprendere quali sono i bisogni e j pensieri sottesi a questi "attacchi di rabbia". Solo se si comprende cosa li origina e mantiene allora si possono arginare. Le auguro il meglio e rimango a disposizione.
Dr.ssa oltolini
Gentile Utente, la rabbia, come ogni altra emozione, è portatrice di un significato: nasce per qualche motivo, come risposta a qualcosa che ci fa arrabbiare e porta con sé un messaggio. Il ruolo della mamma è un ruolo che richiede tante energie e tante risorse e l'educazione dei piccoli può essere fonte di stress. Un percorso psicologico potrebbe essere utile per comprendere meglio cosa genera la sua rabbia e imparare a gestirla, osservandola e trovando altre modalità per rispondere a questo bisogno. Mi scriva pure, senza impegno, per un primo contatto. Valuteremo insieme la modalità più adatta a lei per il suo percorso psicologico. Cordiali saluti. dott. Nicolò Lasciato
Buongiorno, concordo con i colleghi. Il disagio che esprime rispetto a questi suoi comportamenti potrebbe essere una spinta motivazionale efficace per poter intraprendere un percorso psicologico. Lavorare in psicoterapia su questa emozione significherebbe darle uno spazio diverso da quello dell'espressione all'interno della relazione con i suoi figli. Un caro saluto
Buonasera, probabilmente attraverso la rabbia sta dando sfogo a qualcosa che non riesce a comunicare diversamente. Credo che le sarebbe utile affrontare le sue difficoltà all'interno di un percorso psicoterapeutico. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Buonasera, per approfondire e gestire la rabbia che sta esprimendo le consiglio vivamente un percorso psicologico. Comprendo la preoccupazione di non voler far vivere queste situazioni ai suoi figli, che sono come spugne ed assorbono il mondo esterno. A disposizione anche per l'aspetto educativo su eventuali segnali che vede nei suoi figli. Dott.ssa Rosamaria Aloisi
Gentile, essere genitore non è una performance. E' assolutamente normale sperimentare emozioni forti, anche in negativo. Non deve assolutamente vergognarsi. Forse, il tentativo di controllare queste emozioni potrebbe, a lungo termine, proprio incentivarle e creare un circolo vizioso. Ha ragione quando dice che i bambini potrebbero, da queste situazioni, imparare comportamenti disfunzionali: i bambini imparano tantissimo tramite l'imitazione. Però, il fatto stesso che si ponga questo problema, evidenzia quanto lei tenga ai suoi figli e si preoccupi per il loro benessere e la loro crescita. Sono queste le cose che fanno di un genitore un buon genitore, non le capacità di autocontrollo o di non esprimere ciò che prova! Fatta questa premessa, che spero la possa tranquillizzare sulle sue capacità e risorse, la rabbia è, come descrive una forte "energia". Esistono percorsi specifici per imparare non a reprimerla ma piuttosto a canalizzarla in modo adeguato, senza sensi di colpa o vergogna. Credo che, in questo momento della sua vita, potrebbe esserle utile un percorso di sostegno psicologico. Nel caso si rendesse conto che la rabbia è strettamente legata ai compiti e alle mansioni genitoriali, può considerare l'ipotesi di un parent training per aiutarla a prevenire le situazioni che le scatenano queste crisi, organizzando meglio i tempi, gli spazi, le routine dell'essere mamma. In tutto questo, potrebbe anche essere molto utile coinvolgere il suo compagno, di modo che l'esperienza della genitorialità sia una sfida condivisa dalla coppia.
Grazie di avere condiviso la sua esperienza. Le auguro ogni bene!
Carissima mamma, la gestione di due bambini a volte non è facile ed è fonte di tensione e stress. Questo non significa a mio parere che lei abbia necessità di intraprendere un percorso psicologico di aiuto. Potrebbe essere utile pensare a della psicomotricità che coinvolga anche lei, oppure ritagliairsi dei piccoli spazi per sè in cui fare ciò che ha voglia e le piace .
Cordialmente
dr.ssa Airoldi Elisabetta
Salve, mi sento di dirle che aver preso consapevolezza di questi stati d'animo o disagi vissuti durante la quotidianità, è un gran punto di partenza. Le consiglio di approfondire la questione con l'aiuto di uno specialista. Buon proseguimento
Salve, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Valuterei l’opportunità di avviare un percorso psicologico volto alla gestione della rabbia e ad un lavoro di elaborazione delle sue emozioni. Questo percorso sarà occasione per evidenziare i nessi (o la loro mancanza) tra desideri e aspettative e la loro mancata espressione emotiva, un blocco pronto però ad “esplodere” attraverso attacchi d’ira che inficiano le relazioni che abbiamo con gli altri e, soprattutto, la serenità nel rapporto con noi stessi. Imparare ad rileggere le nostre emozioni è aiutarci ad esperirle nel migliore dei modi, permettendoci anche un adattamento migliore ai problemi che possono sorgere nel quotidiano. Resto a disposizione e le auguro una buona giornata. Dott. Greco