Salve sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell' ultimo periodo ho avu

4 risposte
Salve sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell' ultimo periodo ho avuto episodi cronici con aurea. Ho fatto risonanza magnetica con e senza mdc e mi è stata riscontrata oltre ad una ciste di circa 1,3×1,8 cm nella regione pineale, anche un' area di gliosi lacunare di circa 5mm. Il mio neurologo mi ha prescritto l' ecocardiogramma con contrasto di microbolle. L' esito dell' esame è il seguente: esame eseguito in soggetto con cefalea con urea e riscontro di area gliotico-lacunare all'altezza della porzione più craniale della testa del nucleo caudato di sinistra di circa 5mm di diametro. Si rileva aneurisma del setto interatriale con bulging in atrio sinistro sotto manovra di valsava dopo somministrazione di mdc(sangue della paziente misto a 1 cc di aria) non si evidenzia passaggio di microbolle in condizioni basali; modesto shunt solo dopo valsava. Presenza di valvola di eustachio. Sezioni destre nei limiti. Potreste nel limite di quello che vi è possibile darmi più informazioni secondo la vostra esperienza? Vorrei saperne di più. A breve farò una visita cardiologica per avere informazioni su questo referto. Nell'attesa vorrei capirci di più e presentarmi alla visita preparata. Grazie confido in una vostra risposta.
L'emicrania con aura in un 30% di casi può associarsi a pervietà del foro di Botallo fra i due atri cardiaci. Le indagini da lei effettuate lo hanno escluso. Pertanto, Le posso consigliare di rivolgersi ad un Neurologo per essere trattata relativamente al problema emicranico. Di scarsa o nessuna rilevanza clinica è la minuscola cisti della ghiandola pineale.

Gentile Paziente,
oltre agli altri problemi sistemici,l'emicrania può essere dovuta anche a problemi di occlusione,di digrignamento dei denti o di serramento.Queste parafunzioni possono essere causa di cefalee, spesso è sufficiente l'inserimento di un bite.Quindi se lei non é di Genova dove io ho lo studio,contatti un bravo gnatologo nella sua zone per risolvere i suoi problemi.
Concordo con il collega sull'opportunità di trattare il problema della emicrania considerando non rilevante la cisti pineale e la negatività dello studio della prevista del forame ovale
Mi sembra che possa lasciarsi consigliare dai pareri degli esperti che, grazie a MIODOTTORE le hanno già risposto. In bocca al lupo, e se avesse bisogno di un sostegno psicologico io sono disponibile anche online
Dott. Tiziana Vecchiarini