Salve, sono una ragazza di 27 anni. Da piccola più o meno verso i 12/13 anni ho dovuto eseguire molt

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Da piccola più o meno verso i 12/13 anni ho dovuto eseguire molte radiografie a causa di un problema di cifosi. Mi ricordo che spesso me le facevano in diverse posizioni di lato, davanti. insomma non so esattamente quante ne ho eseguito ma penso parecchie. Ho tenuto il busto qualche anno e quel problema di cifosi si è risolto. Ora io non ricordo se mi hanno messo la protezione alle ovaie. Ho dei ricordi vaghi di alcune volte che avevo la protezione ma di altre volte non ne sono sicura perché ero piccola. Inoltre a 19 anni ho dovuto eseguire una tac cranio per un incidente e li sono sicura che non me l'hanno messa. Ho chiesto al mio medico e dice che in quel caso erano collimate al cranio. Io mi sono sposata qualche mese fa e abbiamo provato due volte a rimanere incinta ma ancora nulla, quindi mi è presa questa preoccupazione e chiedo queste radiazioni che ho preso possono far diventare una donna sterile? I rischi sono alti?
Buongiorno, premettendo che gli esami da lei effettuati con raggi X erano giustificati e quindi necessari al fine di una diagnosi, penso e sono sicuro che i colleghi che hanno effettuato questi esami abbiano provveduto ad una protezione per quanto sia stato possibile visto che si studiava la colonna e comunque i suoi genitori dovrebbero saperlo perché informati vista la sua giovane età! Per quanto riguarda la Tc è stata necessaria effettuarla dopo un trauma e la dose di radiazioni con le attuali apparecchiature TC è veramente bassa anche se la regione del corpo era il cranio! Detto questo le consiglio di rivolgersi ad uno specialista insieme al suo partner per individuare e risolvere il problema, in modo tale da effettuare entrambi tutti gli esami e gli approfondimenti del caso! In bocca al lupo!

Non è possibile avere una protezione dalle radiazioni durante un esame Tc. Benché il fascio radiante sia estremamente collimato, esiste la possibilità di un minimo di radiazione diffusa, altrimenti non necessiterebbe di locali dedicati. Le gonadi rappresentano una tra le regioni più radiosensibili in relazione al loro rapido turnover cellulare, ecco perché si raccomanda la loro protezione durante una qualsiasi esposizione a radiazioni ionizzanti, qualora sia possibile poterlo fare. La sterilità da radiazioni è più probabile per gli uomini, nelle donne le cause possono essere davvero molte e comunque dovrebbe passare un tempo ragionevole per poter parlare di un problema del genere. Quindi consiglio di parlarne con il medico di famiglia ed il ginecologo.