Salve Sono una ragazza di 26 anni che soffre di cistite ricorrente, la maggior parte delle volte da

Salve Sono una ragazza di 26 anni che soffre di cistite ricorrente, la maggior parte delle volte da Klebsiella pneumoniae. Ho fatto esame urine e urinocoltura nell'ultimo mese. L'urinocoltura ha isolato la Klebsiella pneumoniae con 500.000 ufc ,ma nitriti e leucociti assenti nell'esame urine, con il solo ph a 5.0 segnalato. Mi è stato detto di aspettare a prendere antibiotico in quanto non avevo particolari sintomi, a parte un bruciore al mattino alla prima minzione. Poi ho ripetuto dopo 10 giorni l'esame, questa volta è stato rilevato di nuovo Klebsiella pneumoniae a 1.000.000 ufc, ma sempre nitriti e leucociti assenti, solo peso spefico alto a 1,027. Per quanto riguarda i miei sintomi, sento sempre bruciore al mattino, alcune mattine più intenso altre meno. Ma durante la giornata praticamente nessun sintomo, non ho febbre ne sangue dalle urine. C'è quindi questa infezione oppure no? È indicato l'antibiotico? Grazie

2 risposte


La cistite cronica ricorrente è una patologia che alla lunga può dare molti fastidi. E' utile ed indicato trattarla in modo sistematico, e preciso, con l'uso di antiobiotici specifici quando occorre, di presidi terapeutici costanti, e di norme igienico sanitarie specifiche. Sarebbe utile parlarne in modo approfondito.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sicuramente visto che ha recidivato io la tratterei ma non solo con antibiotico Aggiungerei per esempio d-mannosio ad alte dosi 2 grammi alla sera e sono stato fatto e seguirei un residuo post minzionale dopo un ecografia apparato urinario

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.